Visualizzazioni totali

martedì 30 agosto 2011

MUSICOL DI DON CARMELO CARVELLO giovedì 25 agosto 2011

 

"Dal Vangelo secondo Pinocchio"
PIETRAPERZIA. Grande successo ha avuto il musicol "Dal Vangelo secondo Pinocchio” di Carmelo Carvello. Con una grande presenza di pubblico e tanti cattolici impegnati; lo spettacolo è stato presentato nell’anfiteatro della villa comunale, è durato due ore ed ha avuto molte ovazioni. Il sindaco Enzo Emma e l’assessore Paolo Di Marca hanno portato il saluto dell’amministrazione. “Abbiamo inserito questo spettacolo – dichiara il sindaco Enzo Emma – perché presenta molti valore antropologici tra i quali quello del rispetto della personalità. L’autore don Carmelo Carvello è arciprete della chiesa madre di Delia ed ha fondato un comunità chiamata “La Presenza” per impegnare il mondo cattolico nel campo della testimonianza. Il musicol viene sponsorizzato dalla diocesi di Caltanissetta e dal vescovo Mario Russotto”.
Il musicol – dichiara don Carmelo Carvello - è nato nella mia mente dopo aver letto "Ipotesi su Pinocchio" di Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro, due docenti universitari che hanno accostato brani del Vangelo ad alcuni brani di Collodi, noto anticlericale e massone che mai avrebbe pensato un simile accostamento.
I punti di contatto sono tanti, come dimostrato da questo libro. Questo musical è un’avventura nuova per la comunità "La Presenza" perché proviamo a far dialogare il Vangelo col libro di Collodi attraverso un mix tra i video che presentano squarci del Vangelo, la recitazione del Pinocchio
e il commento canoro».
Questo l’intero cast: Davide Leone (Lucignolo), Rachele Di Caro (fata Turchina), Lillo Lo Porto (Mastro Ciliegia), Luigi Carvello (Geppetto), Giuseppe Giunta (il gatto), Michele Carvello (la volpe), Calogero Lo Porto (Arlecchino), Roberto Mancuso (Pulcinella), Enzo Leone (Mangiafuoco), Nicolò Gulizia (Grillo parlante) Antonio Genova, Miriam Di Caro e Simone Trobia (i tre medici). Il corpo di ballo è composto da Miriam Di Caro, Miriam Cappello, Janira Bancheri e Nicolò Gulizia. Le luci sono state curate da Franco Lodato mentre Giuseppe Di Caro ha curato curerà audio e video. Pierangelo Carvello ha arrangiato tutte le musiche mentre Anna Maria Belmonte, Antonella Lo Porto, Concetta Falzone, Ausilia Lo Porto, Angela Genova e Letizia Centorbi hanno curato costumi e scenografia. Regia di don Carmelo Carvello.
Don Carmelo Carvello vanta parecchi titoli accademici conseguiti all’università Gregoriana di Roma e quello di storia e filosofia all’università di Messina. In atto insegna Filosofia e storia nei licei e materie religiose nell’istituto teologica di Caltanissetta.
Don Pino Carà