Visualizzazioni totali

martedì 30 agosto 2011

IL SINDACO EMMA PRESIDENTE ONORARIO DEL COMITATO DELLA FESTA DI SAN PIO

Comitato per la festa di San Pio
 Il Sindaco Presidente
PIETRAPERZIA. Nasce il comitato della festa di San Pio che si festeggia il 23 settembre. Tale festa ha raggiunto il decennio ed in modo particolare è una delle processione che vengono svolte seconde le norme liturgiche e la dominanza sono preghiere e canti. La festa viene gestita dal gruppo di preghiera San Pio  titolato al “Sacro Cuore”. Il gruppo che è stato riconosciuto nel 1994 è affiliato ai  gruppi di preghiera mondiale; presidente del gruppo è l’insegnante Giovanna Guarnaccia.

Il direttivo del gruppo ha deciso di avere nel comitato il sindaco Vincenzo Emma, la presidente del consiglio Maria Rosa Giusa  e l’assessore alle feste Paolo Di Marca. Il sindaco si è detto onorato di far parte del comitato, che lo ha nominato presidente onorario, mentre vice presidente onoraria è la presidente del consiglio Rosa Giusa Giusa.  L’assessore Paolo Di Marca è di supporto alla struttura organizzativa del comitato. Il sindaco parteciperà alla processione con la fascia tricolore ed il gonfalone del comune onorerà il taumaturgo San Pio.

Fanno parte del comitato Calogero Vinci e la moglie Pina Vinci, Concetta Di Blasi ed il consorte Rosolino Insinna, Antonio Di Gloria, Enzo Amico, Salvatore Russo, Pino Bongiovanni, Maria Buccheri, Maria Di Natale, Filippina Calafato, Giuseppina Marotta, Borina Mosco e Giovanna Guarnaccia che in qualità di presidente del comitato coordina il gruppo.

La festa verrà presieduta da un triduo che sarà predicato da Don Osvaldo William Brugnone e nei tre giorni del triduo sarà fatta un’ora di adorazione prima della celebrazione della santa messa.

La processione prevede cha ci sarà la fiaccolata: quindi come ogni anno mille presone saranno davanti a San Pio con la torcia accesa. Coordinerà il gruppo dello stendardo Pina Vinci, mentre i coristi per i canti e le preghiere saranno  Concetta Di Blasi e Giovanna Guarnaccia. La banda musicale sarà quella titolata al maestro “Vincenzo Ligambi” il cui è maestro è Salvatore Bonaffini. I giochi pirotecnici saranno sparati in contrada Serre, dove saranno liberata sette colombe bianche simbolo della pace, regalate dall’avv. Santo Di Gregorio e dalla signora Enza.

Il santo percorrerà le seguenti vie: San Nicolò,  San Giuseppe, Sant’Orsola, Via Monica, Via Rosolino Pilo, Corso Umberto, Piazza Vittorio Emanuele, Via Stefano Di Blasi, Sabotino, Via Oberdan, Via Dogali, Via Diaz, Via Sant’Orsola, Via Giorgio Amendola, Via Filippo Turati, Via Santa Croce, Piazza San  Pio, Via Stefano Di Blasi, Piazza Vittorio Emanuele, Via Barone Tortorici, Via San Nicolò.

Il comitato ha intenzione di invitare il vescovo per la giornata della festa.

Don Pino Carà