Visualizzazioni totali

venerdì 5 agosto 2011

SEI SUORE SALESIANE FESTEGGIONO 60 ed una 70 DI PROFESSIONE RELIFGIOS

Anniversario di professione religiosa

PIETRAPERZIA. Oggi alle 10,30 nella cappella di Maria Ausiliatrice delle suore salesiane festeggiamenti di anniversario di professione religiosa. Celebrano 60 anni di vita religiosa cinque suore:  Catalda Emma, Francesca Iacona, Amalia Mulè, Rosaria Pennica, Giuseppa Tornambè; mentre festeggia i 70 di vita religiosa  Giuseppa Anzalone. I festeggiamenti sono stati organizzate dalle due direttrici: Suor Gina Sanfilippo direttrice uscente che è stata promossa alla ispettoria di Catania con funzione vicaria e suor Gisella Aliotta che è la nuova direttrice subentrante. Le suore che sono di ottima efficienza si trovano nel pensionato per anziane e tutte le suore sono 26. Le suore sono impegnate nell’apostolato del grande istituto salesiano e sono punto di riferimento per le numerose attività.
L’istituto ha i corsi professionali che sono punto di riferimento in tutta la provincia; vi è un oratorio che conta circa 300 persone tra giovani e ragazzi; un ruolo importante  tra le attività pastorali hanno i cooperatori e gli ex allievi che sono un paio di centinaia.
L’istituto salesiano in paese è un punto di riferimento antropologico di grande valenza ; infatti tutte le attività sociali fanno capo a loro. Ha avuto successo un corso giovanile di dottrina politica.
Le suore sono molte apprezzata per la testimonianza di vita e per le attività educative; inoltre sono inserite nell’attività cittadine. “Mi fa piacere il festeggiamento di questo lieto evento; – afferma il sindaco Vincenzo Emma – noi abbiamo collaborato fattivamente con le suore e li abbiamo avute in alcune commissioni giudicanti come quella dei presepi. Una buona collaborazione esiste anche tra il mondo della scuola e l’istituto salesiano. Tutte le organizzazioni  religiose ed i sacerdoti sono oggi vicino alla reverende suore per aver speso una vita al servizio del divino e della comunità”.
Don Giuseppe Carà