Visualizzazioni totali

martedì 9 agosto 2011

SI CHIUDE PACIFICAMENTE LA QUERELLE DEI PINI

Si chiude la vicenda dei Pini. Salvi una cinquantina


PIETRAPERZIA.  Il sindaco Vincenzo Emma salva la vita a cinquantina Pini. Nel viale dell’Unità d’Italia (ex viale dei Pini) vi erano dei Pini che si erano resi pericolosi con le loro radici. Una diecina di cittadini hanno citato per danni il Comune. L’ultimo atto che dirime  tutte le polemiche è l’abbattimento di cinque pini. Tre nel viale dei pini e due limitrofi alla Rsa.
       Questo nobile viale dei pini diventa viale dell’Unità di Italia.  Enzo Emma passerà alla storia per i festeggiamenti e la ricorrenza del 150° dell’Unità di Italia la cui data è il 17 marzo 1861, quando Vittorio Emanuele secondo assunse il titolo di Re di Italia.
Nel contesto delle iniziative per l’unità di Italia ha fatto da volano  il rinato Circolo Di Cultura. Nella celebrazione della grande manifestazione hanno dato la presenza il prefetto di Enna Giuliana Perrotta ed il vescovo di Piazza Armerina Michele Pinnisi.
Molta attenta agli eventi è stata la giunta municipale che ha dedicato una strada chiamata “Viale dell’Unità di Italia”; questa strada era stata chiamata in origine “Viale dei Pini”. Vi è stato un grosso problema perché alcuni pini si sono ammalati ed altri hanno recato danni alle abitazione degli inquilini, infatti il Comune ha dieci liti pendenti per i danni causati dai Pini.
Il sindaco dopo studi specialistici d’intesa con le istituzioni preposte ha fatto abbattere cinque pini: tre nel viale e due in via della Pace nei paraggi della RSA. Nella zone viale dell’Unità di Italia restano una cinquantina di pini ed un’altra ventina in tutto il centro abitato. In Viale dell’Unità è stato realizzato un cantiere di lavoro per 120 mila euro; il viale è stato ripristinato e si è chiusa la querelle che è stato un caso cittadino: cioè la vita dei Pini.


Don Pino Carà