Visualizzazioni totali

lunedì 3 dicembre 2012

CELEBRATA LA GIORNATA DEGLI STUDENTI DEL SEMINARIO DI PIAZZA ARMERINA


Giornata “Pro Seminario”
 
 
IL TEOLOGO PIETRINO

 GIUSEPPE MELLINO
 
PIETRAPERZIA. La comunità ecclesiale pietrina ieri ha celebrato la giornata “ Pro Seminario” focalizzata a far conoscere “La Chiamata  al Sacerdozio”, la dimensione formativa nei seminari e le relative difficoltà economiche. In paese hanno dato la presenza alcuni teologi, di elevata formazione spirituale e teologica. Nelle loro riflessioni i seminaristi  hanno presentato la loro chiamata al sacerdozio. Una testimonianza qualificata ed edificante che ha fatto conoscere come si svolge la loro formazione pastorale. Pietraperzia per gli studi al sacerdozio ha un solo seminarista: Giuseppe Mellino, una vocazione adulta; egli si formò alla scuola del defunto parroco don Giuseppe Siciliano e lasciati gli studi universitari appena iniziati entrò in seminario dopo avere frequentato dei corsi di discernimento.  Ha avuto il sostegno dei suoi genitori, Biagio e sua madre Maria Mezzatesta, sua sorella Valentina è fidanzato, ma è  un sostegno forte al giovane teologo. A scaglioni diversi la Pro Seminario viene celebrata in tutti i dodici paesi della diocesi: Piazza Armerina, Enna, Villarosa, Villapriolo, Valguarnera, Barrafranca, Pietraperzia, tutti paese in provincia di Enna. Gela, Niscemi, Mazzarino, Riesi e Butera in provincia di Caltanissetta.
       Il vescovo della diocesi è Michele Pennisi. I superiori del seminario sono: don Vincenzo Cultraro rettore, don Luca Crapanzano vice – rettore, don Angelo Passero direttore spirituali, don Giuseppe Pace economo. I seminaristi teologi sono undici: Salvatore Rindone di Enna, Giuseppe Rugolo Enna,  Filippo Celona Gela, Salvatore Cumia Barrafranca, Calogero Giuliana Butera, Pietro Leonardo Lo vecchio Enna, Alessio Aira Villarosa.  Luigi Bocchieri Gela, Daniele Centorbi Niscemi, Giuseppe Mellino Pietraperzia, Samuel La Delfa Valguarnera.
        I teologi studiano nella pontificia facoltà “San Giovanni Evangelista” di Palermo e risiedono a Palermo con la presenza dei superiori, preti qualificati della diocesi piazzese.
       Una grande scuole è quella di “Discernimento Vocazionale” con incontri periodici che si tengono nel seminario estivo di  Montagna Gebbia - Piazza Armerina.
       Prima dell’ordinazione sacerdotale i seminaristi fanno un anno di esperienza pastorale nelle parrocchie della diocesi.  Attualmente la diocesi conta 101 sacerdoti che si riuniscono una volta al mese per una maturazione di vita spirituale e pastorale. Come di consueto i seminaristi nelle parrocchie vengono accolti con grande giubilo.
Giuseppe Carà