Visualizzazioni totali

domenica 23 dicembre 2012

I TALENTI DEL LICEO SCIENTIFICO DI BARRAFRANCA

Concerto di solidarietà
 
 
PIETRAPERZIA. Concerto di solidarietà giovedì scorso  nella Chiesa Madre di Pietraperzia. L’orchestra dei Licei dell’Ist. Falcone di Barrafranca, composta da 32 elementi, ha presentato al numeroso pubblico che riempiva la Chiesa un ricco repertorio di musica classica di Bizet, Shostakovich, Reverberi/Giordano, fino ad un repertorio di autori contemporanei come Piazzolla, Balakov, Piovani, Santana.
L’Orchestra, coordinata dal Maestro Vincenzo Diaferio e diretta dal Maestro Marco Salvaggio è recentissima. Si è costituita infatti nel maggio 2012 per iniziativa dei due maestri e sostenuta dal dirigente scolastico Maria Stella Gueli ed ha debuttato l’8 giugno successivo. È formata da giovani studenti di Barrafranca, Pietraperzia, Mazzarino e Piazza Armerina. “L’iniziativa – dichiara il Maestro Salvaggio – si propone di offrire ai giovani studenti musicisti un’esperienza artistica qualificata e un’occasione dall’alto valore sociale e formativo, all’interno del contesto scolastico, capace di trasformarsi in luogo di autentica condivisione e crescita culturale”. Gli fa eco il Maestro Diaferio: “L’idea che continua ad alimentare il nostro progetto è quella di fare dell’orchestra dei Licei un punto di incontro e di riferimento per i tanti giovani artisti del territorio nella speranza di incidere sulla loro capacità di lavorare in gruppo”.  
“ L’auspicio – conclude Diaferio – è quello di riuscire a disseminare una tale preziosa esperienza nel nostro territorio e con essa l’entusiasmo che l’accompagna”.
 Questi i giovani orchestrali: Violini. Giuseppe Salamone, Dorotea Rizzo, Jessica Siciliano, Lorena Bellanti, Giulia La Rosa, Simona Sottile, Jasmin Aleo, Alessandro Faraci, Elena Caputo, Vincenzo Diaferio, Marco Badami. Flauti. Lucia Simonte, Salvatore Rizzo. Clarinetti. Silvia Ferro, Filippo Calì, Giuseppe Iraci. Tromba. Giuseppe Rizzo, Simone Neri, Epifanio Provitelli. Sax. Giovanni Siciliano, Donato Vetriolo. Chitarre Classiche. Yuri Amorelli, Mattia Spagnuolo, Valerio Ferro. Chitarre elettriche. Paolo Tumino, Danilo Di Matteo. Basso Elettrico. Alessio Vanadia. Pianoforte. Federica Salvaggio, Alessandro Malacasa, Damiano Accardi, Aureliana La Pusata. Percussioni. Damiano Accardi. Presentatrici della serata Vittoria Privitelli ed Elvira Rizzo.
La manifestazione, il cui ricavato è stato devoluto alla Caritas della Chiesa Madre è destinato alle famiglie bisognose e ad opere di solidarietà che le Parrocchie S. Maria Maggiore e S. Maria delle Grazie hanno messo in cantiere in questo periodo natalizio.
Giuseppe Carà