Visualizzazioni totali

domenica 23 dicembre 2012

CALENDARIO CULTURALE DEL 2013 A CURA DEL CIRCOLO DI CULTURA

Calendario Culturale su Pietraperzia
 
 
GIOVANNI CULMONE, GIOVANNI FALZONE, GIANLUCA MICVCICHE', ANTONIO VENTURINO
 
PIETRAPERZIA. “La cultura è foriera di progresso e civiltà”, questo aforisma è stato declamato dal vice presidente vicario dell’assemblea regionale siciliana Antonio Venturino, in occasione della presentazione del calendario storico ed artistico del 2013 su Pietraperzia.
       Nel sodalizio società “Regima Margherita” sabato sera è stato presentato da parte del circolo di cultura il consueto calendario del nuovo anno. Con questa iniziativa si arriva a  cinque pubblicazioni di calendari artistici  con tematica in sintonia con le finalità del circolo. Il matador della serata è stato il dottor Giovanni Falzone primo presidente del circolo e fecondo di iniziative.
       Il calendario ha avuto per  tema “Pietraperzia nell’arte contemporanea nel campo della cultura” con riferimento alla pittura. In ogni mese è stata inserita una tela o un acquarello di buon talento artistico. I 12 quadri sono da inserirsi nel contesto di un neo realismo in cui vi sono squarci caratteristici del paese, che spesso sono stata caduti nell’oblio. Gli artisti sono: Cristiana Nicoletti, Vincenzo Ballo, Miron Traian, Elena Bonaffini,  Mimmo Nocilla, Giuseppe Raia, Nicolò Speciale, Silvia Papotto, Marc Henricot, Ottavio Emanuele Persico, Giorgio Nocilla, Sebastiano Tamburello, Lillo Zarba, Marcella Dolakova. Nella prolusione il dottor Giovanni Falzone ha affermato: “L’iniziativa ha carattere culturale e filantropico. La stampa è stata finanziata dai soci del circolo di Cultura, dalla Banca San Michele di Rosaria Nicoletti e dalla Multiservizi di Biagio Emma. Noi vogliamo aiutare famiglie indigenti del paese dato il grande stato di miseria; quindi chiediamo una offerta libera e generosa”.
       “Le tele - continua il presidente Falzone - sono state presentate dall’archeologo Gianluca Micciché, critico d’arte emergente; il quale con dovizia di particolari ha fatto rivivere Pietraperzia nella storia e lo stato di degrado devastante che ha distrutto la tipicità medioevale. Eccetto il castello Barresi, la Pietraperzia medioevale è scomparsa ed esistono alcune chiazze, che nostalgicamente ci legano al glorioso passato. Dopo ogni tela l’artista Giovanni Culmone ha declamato alcune poesia inedite in vernacolo  del poeta Giovanni Lombardo vissuto nel ventesimo secolo”. Il socio Francesco Lalomia ha illustrato le motivazione della scelta del circolo.
       “Con questa iniziativa – conclude il dottor Giovanni Falzone – un altro tassello va ad arricchire la bibliografia su Pietraperzia”
Giuseppe Carà