Visualizzazioni totali

domenica 16 dicembre 2012

IL NATALE DELLA PRO LOCO 2012


Pietraperzia vive il suo Natale
 

IL PRESEPE DI SAN NICOLA 

 
LA DOTTORESSA ALESSIA FALZONE PRESIDENTE DELLA PRO LOCO
 
PIETRAPERZIA. “Pietraperzia vive il suo Natale” è l’aforisma coniato da Alessia Falzone presiedente della Pro Loco. “Con grande soddisfazione – afferma l’assessore Paolo Di Marca – siamo riusciti anche questa’anno  a coinvolgere tutto il paese e tutta le realtà familiari. Un Natale a spessore antropologica che segna una crescita per la nostra comunità in un mondo di valori dove ogni cittadino si senta fratello al proprio vicino”.
       “Abbiamo voluto – afferma il sindaco Enzo  Emma – un Natale caratteristico e ricco di simbologia, ma sobrio, perché siamo vicini ai nostri cittadini che sono scacciati da difficoltà  di sopravvivenza”.
       Il programma è stato concretizzato dal team della Pro Loco formato  da Alessia Falzone, Gianluca Miccichè, Lucia Zarba, Federica Alba, Francesca Messina, Mariangela Tortorici e Angela Guarnaccia e Daniela Raspa.     
       E’ stata prevista anche una mostra di pittura che sarà inaugurata sta sera con temi a caratteri natalizi. “Dopo la riuscitissima esperienza dell’anno scorso - afferma la dottoressa Falzone - che ha visto la valorizzazione di una delle tradizioni più sentite, la Pro Loco ha voluto realizzare la seconda edizione della “Nuvena” di Pietraperzia. Il nostro progetto prevede l’ubicazione della manifestazione in piazza Vittorio Emanuele con la creazione di una novena collettiva, scandita in nove tappe, che sono i nove più importanti momenti della natività di nostro Signore: le profezie, l’annunciazione, il sogno di Giuseppe, la visitazione, il magnificat, il viaggio a Betlemme, Maria e Giuseppe in cerca di ospitalità, quindi la nascita nella capanna che è  rappresentata dal Presepe che è stato  allestito quale nona tappa al centro del chiostro di Santa Maria di Gesù.  La Novena sarà cantata e animata tutte le sere come da tradizione dal 16 al 24 dicembre, con canti tipici della nostra tradizione locale. Tutto il centro storico sarà ricco di musiche e canti natalizi: bande musicali, il presepe vivente, le degustazioni, il primo mercatino di Natale in piazza con bancarelle artigianali;
Si garantirà così ogni sera su tutta la piazza un’atmosfera di calore natalizio, arricchita dall’addobbo e dalle luminarie delle Novene, con musica in radiodiffusione. Nelle serate del 28 e 29  presso il Guarnaccia, sarà rappresentata dal laboratorio teatrale “Cca simmu”, la commedia “U sapiti cum’è” di Francesca Sabàto Agnetta.  La manifestazione vedrà poi il suo momento conclusivo il 6 gennaio
 con un fervido alternarsi di tutte le attività accompagnate dalla presenza della Befana giunta a chiudere le feste. Un posto di valenza ha il presepe della chiesa di San Nicolò allestito da Calogere e Pino Vinci, Giovanna Guarnaccia e Maria Buccheri”.
       Sono intervenuti per la parte economica l’assessore comunale turismo, di Paolo di Marca,  la banca di credito San Michele di Rosario Nicoletti e la Pro Loco di Alessia Falzone.
Giuseppe Carà