Visualizzazioni totali

martedì 18 dicembre 2012

NATALE DELLA PRO LOCO 2012 CON GLI ZAMPOGNARI

Apre la novena con gli zampognari
 
 
 
 GLI ZAMPOGNARI AL PRESEPE
 
 
GLI ZAMPOGNARI BARRESI,
 NATALE 2012
 
PIETRAPERZIA. “La singolare e sempre caratteristica Novena di Natale – afferma la presidente Alessia Falzone - organizzata dalla Pro loco apre con gli zampognari. Domenica sera gli zampognari, come vuole la tradizione, hanno ripercorso con il suono delle loro zampogne, la Natività di Nostro Signore, creando con le loro melodie antiche, la colonna sonora al Santo Natale”.
“Il gruppo degli  zampognari - afferma il vice presidente Gianluca Miccichè -  porta avanti il progetto di divulgare l’antica tradizione dei suonatori di zampogna, cercando di far rivivere i vecchi sapori e le emozioni di un tempo; il gruppo è formato da quattro elementi: Angelo Costa,  Luigi Bevilacqua, Giuseppe Rizzo e Gaetano Strazzanti.
“Gli strumenti usati – afferma l’assessore Paolo Di Marca -  sono naturalmente quelli rudimentali e antichi della cultura contadina e pastorale: zampogna, ciaramella o piffero e tamburo; i quattro artisti  hanno utilizzato  costumi originali dell’epoca”.
“Il progetto dei zampognari  - afferma il sindaco Enzo Emma - è un importante momento di rinascita delle più antiche e vere tradizioni, è  un significativo recupero di quelle espressioni culturali necessarie all'arricchimento di ogni essere umano soprattutto nel periodo natalizio dove le strade, i vicoli, le case, si riempiono del suono dolce e malinconico degli zampognari, che annunziano il Santo Natale”.
Giuseppe Carà