Visualizzazioni totali

venerdì 14 dicembre 2012

ARTISTICO IL PRESEPE DEL VERGA DI GIOVANNA DI ROMANA E CONCETTA DI BLASI 2012

Il Natale al Plesso Verga 
 

IL PRESEPE
 DI CONCETTA DI BLASI
 E GIOVANNA DI ROMANO


L' ALBERO DEI BAMBINI DEL VERGA
 
PIETRAPERZIA. Un’esplosione natalizia al plesso Giovanni Verga, che si presenta con un presepe di talento allestito dai bambini ed il consueto albero di natale; le iniziative si legano al “Progetto Natale" che accomuna tutti gli insegnanti del plesso.
       I bambino di quattro anni hanno realizzato dei “Babbo Natale”, con mela, noce e cotone idrofilo. Hanno lavorato al presepe i bambini di quattro anni della scuola dell’infanzia coordinati dalle insegnanti Giovanna Di Romana e Concetta Di Blasi. Come corollario a questi lavori sono stati preparati dei canti dolcissimi che sono espressione dell’innocenza dei bambini. I personaggi del presepe sono stati preparati dai bambini facendo uso delle bottiglie di plastica ed acquerelli.
       I 23 bambino che hanno allestito il presepe sono: Maria Bellomo, Calogero Bongiovanni,  Marco Burgarella, Daniel Crisafi,  Gabriele Di Gloria,  Gaia Di Lavore, Filippo Di Marca,  Pia Di Marca,  Elena Falzone,  Michele Gentile,  Ivan Pellegrino, Silvestre Pisano, Michele Puleo, Salvatore Puzzo,  Filippo Romano,  Martina Romano, Desirée Santagati,  Vincenzo Sortino, Denise Vasapolli,  Valerio  Vetriolo, Salvatore Viola, Elisea Zarba,  Jasmin Zarba.
       Un’attività pedagogica di valenza è stata la drammatizzazione. I ragazzi di tre e cinque anni che hanno preparato “Forse è Natale”, sono stati coordinati dalle insegnanti  Maria Concetta Di Dio, Angela Tragno, Cettina Mendola e Gabriella Neste. I ragazzi di quattro anni hanno preparato “Facciamo il Natale” con la regia di Concetta Di Blasi e Giovanna Bevilacqua.
       Alle iniziative natalizie del plesso Verga hanno dato apporto i genitori specie nella ricerca del materiale per allestire il presepe.
       “Anche i ragazzi del plesso Verga  - afferma il dirigente scolastico Arcangelo Amoroso – hanno creato una grande atmosfere natalizia, il cui denominatore comune è stato “Un Natale di Bontà”. La nostra attività pedagogica ha come fondamento la filosofia dei valori e quindi nel progetto natale abbiamo sviluppato in modo egregio il concetto di “Fratellanza Universale”.
Giuseppe Carà