Visualizzazioni totali

lunedì 3 dicembre 2012

CONSIGLIO COMUNALE ASSESTAMENTO DI BILANCIO

Consiglio Comunale: approvazione assestamento di bilancio. Il consigliere Filippo Bonanno cambia partito
 
 
 L' ASSESSORE AL BILANCIO
 PAOLO DI MARCA
 
PIETRAPERZIA  Venerdì sera, ultimo giorno utile, si è riunito il consiglio comunale per l’asseriamento di bilancio. Ad apertura di seduto il consigliere Fillippo Bonanno ho comunicato che si era iscritto al  “ Partito dei Sicilia MPA”. L’assestamento di Bilancio è stato  approvato dai nove consiglieri di maggioranza:  Rosa Maria Giusa, Luigi Guarneri, Francesca Cali, Veronica Bellomo, Germano Bonincontro, Salvatore Di Calogero, Salvatore Spampinato, Salvatore Messina, Salvatore Calì e Filippo Bonanno.  Astenuti: Franco Di Calogero, Giovanni Pititto e Salvatore Tomasella. Contrario Antonino Di Gregorio. Assenti Enza Di Gloria minoranza.
       Presente il sindaco Enzo Emma e gli assessori Rindone e Paolo Di Marca.  Verbalizzante  Il segretario Eugenio Alesassi. Esperto il ragioniere Gianfilippo Marino ed i revisori dei conti.
       Dopo il consiglio l’assessore al bilancio Paolo Di Marca ha dichiarato: "Il  bilancio del comune di Pietraperzia è sano, pur con problemi e difficoltà dovuti ai tagli di stato e regione, abbiamo chiuso in pareggio rispettando il patto di stabilità. Metà dei comuni siciliani probabilmente non riusciranno a chiudere in pareggio. E’ assicurata la copertura della mensa per tutto il nuovo anno scolastico;  a breve avverrà il rimborso dell'allacciamento del metano per i cittadini, e si lavora per una totale eliminazione degli sprechi e ad un piano di riduzione dei costi, senza pesare minimamente sui cittadini, ma armonizzando la spesa e riducendo i costi: tramite opportuni interventi il bilancio del comune di Pietraperzia è sano, pur con problemi e difficoltà dovuti ai tagli di stato e regione, abbiamo chiuso in pareggio rispettando il patto di stabilità. Metà dei comuni siciliani probabilmente non riusciranno a chiudere in pareggio. E’ assicurata la copertura della mensa scolastica per tutto il nuovo anno scolastico, a breve avverrà il rimborso dell'allacciamento del metano per i cittadini, e si lavora per una totale eliminazione degli sprechi e ad un piano di riduzione dei costi, senza pesare minimamente sui cittadini, ma armonizzando la spesa e riducendo i costi tramite interventi mirati ed efficienti.
L’assestamento di bilancio è stato di 730 mila euro. Il comune dallo stato e dalla regione ha avuto un taglio di 800 mila euro. Il problema più forte è stato quello della energia elettrica; inoltre diecimila euro per la pulizia della scuola media,  cento mila euro per la mensa scolastica fino a chiusura di anno scolastico. Nella progettualità economica è stata prevista la vendita di immobili e di terreni edificabili ed agricoli”.
Giuseppe Carà