Visualizzazioni totali

venerdì 7 dicembre 2012

NIENTE RIMBORSO LIBRI

Sospeso il rimborso spese per libri ai genitori indigenti. La  Regione non ha fondi.


 

IL PRIMO CITTADINO ENZO EMMA


IL DIRIGENTE ARCANGELO AMOROSO
 
PIETRAPERZIA. Protesta del sindaco Enzo Emma e dell’assessore di Paolo Marca nei riguardi dell’Assessorato regionale dell’istruzione  e della formazione professionale Nelli Scilabra perché da cinque anni non vengono erogati i contributi per i libri di testo. Il dirigente dell’assessorato Fabio Ballo ha comunicato all’amministrazione comunale che il rimborso è sospeso, perché i 61 milioni previsti per tutta la regione Sicilia fanno sbordare l’equilibrio di bilancio.
“Noi – afferma il sindaco Enzo Emma – abbiamo incontrato i funzionari preposti, perché si faccia una deroga all’equilibrio di bilancio; i cittadini non possono pagare comportamenti discutibili di spesa. Certamente alcune critiche vanno fatte al governo centrale che non ha accreditato i contributi dovuti alla regione Sicilia. Per noi la scuola è al primo posto nell’attività amministrativa. I nostri cittadini e noi siamo esasperati per le inadempienze del governo regionale”.
       “Un problema che resta aperto – afferma l’assessore  Paolo Di Marca continua il sindaco Emma -  è quello dell’abbonamento per gli studenti pendolari. La ditta che svolge il servizio l’ha fatto a titolo gratuito, perché non ha ricevuto i contribuiti regionali. Noi come amministrazione abbiamo anticipato le somme fino a dicembre, penalizzando anche gli stipendi ai nostri dipendenti che si sono compenetrati della situazione. Da gennaio non siamo in grado di anticipare la somma perché siamo senza il bilancio operativo”.
       “Ci troviamo - conclude il sindaco Emma – con una situazione amministrativa drammatica perché non abbiamo avuto accreditato 800 mila euro. Mentre i nostri cittadini hanno pagato l’Imu per le case. Stiamo pensando ai plessi scolastici in collaborazione con il preside Arcangelo  Amoroso di razionalizzarli, quindi restaranno chiusi il plesso Toselli ed il pesso Carmine. Fino a questo momento abbiamo garantito il decoro alla scuola perché i ragazzi la sentano con impegno e la amino. C'è da dire che anche per la scuola ci sono tempi duri
Giuseppe Carà