Visualizzazioni totali

sabato 27 aprile 2013

IL CONSIGLIERE SALVATORE CALI SOLLEVA IL PRFOBLEMA DI TROPPI DECESSI PER CANCRO


Il consigliere Calì sul cancro


 PASQUASIA

IL CONSIGLIERE COMUNALE SALVATORE CALI'
 
PIETRAPERZIA. Il consigliere Salvatore Calì, di spiccato senso antropologico ed addetto alle statistiche al poliambulatorio comunica che su dieci decessi sette sono dovuti al cancro. Da consigliere “emmiano” si è fatto promotore per lo studio del problema e così esplode: “Non è più possibile vivere, operare e crescere i nostri figli in un ambiente in cui temiamo possano esserci rischi di inquinamento e di contaminazione per cui ci si appella alla sensibilità, al dovere morale ed istituzionale dei soggetti che hanno il compito di vigilare sulla salute pubblica”.
      Un documento corposo redatta da Calì è stato inviato al sindaco Vincenzo Emma, alla presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa, al direttore generale dell’Asp di Enna Giuseppe Termine, al consigliere provinciale Giuseppe Regalbuto.
      “Questa situazione – continua Salvatore Calì - non può lasciare indifferente gli organi istituzionali e sanitari che dovrebbero al più presto procedere a degli accurati studi sulla qualità dell’aria che respiriamo nonché sulle cause dei decessi per tumore, che ultimamente nella nostra cittadina si registrano sempre più frequentemente. Tutto ciò non vuole scatenare eccessivi allarmismi ma vuole essere un appello rivolto alle Istituzioni per portare avanti una politica dì prevenzione che permetta di assicurare il diritto alla salute dei cittadini garantito dalla Carta Costituzionale. La lotta all’inquinamento atmosferico pertanto deve essere una priorità assoluta: sui giornali e alle ‘tavole rotonde’ si fa un gran parlare di danni ambientali, ma non bisogna trascurare gli effetti nocivi che ha sulla salute umana”.
      Il sindaco Vincenzo Emma ha fatto suo il problema e dato disposizione perché si riunisca il consiglio comunale.
      In atto si sta facendo la bonifica della miniera di Pasquasia. E’ allo studio l’incidenza della miniera su questo problema. E’ stato esclusa la presenza di scorie nucleari nella stessa miniera.
Giuseppe Carà

POLEMICA SUI PLESSI SCOLASTICI SOLLEVATA DALLA CONSIGLIERA ENZA DI GLORIA



 I plessi scolastici sono efficienti


IL SINDACO ENZO EMMA

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
 ARCANGELO AMOROSO



 L'UFFICIALE DI IGIENE PUBBLICA GIUSEPPE NICOLETTA

PIETRAPERZIA. I plessi scolastici sono efficienti e non presentano limiti igienico – sanitari. Stanziati 130 mila euro dal ministero di Grazia e Giustizia.
 Presa di posizione delle istituzione in merito ad un’interpellanza di un consigliere comunale che presenta gravi stati di degrado.
       Molto puntigliosa è stata la prese di posizione del sanitario di igiene pubblica  Giuseppe Nicoletti,  che dichiara: “I plessi scolastici non presentano problemi igienico – sanitari.  Tali plessi da me vengono visitati permicamente e frequentemente. Non mi sono arrivate lamentele scritte e verbale sia dagli insegnanti sia dai genitori degli alunni. In modo particolare il plesso Verga è molto idoneo ad ospitare fanciulli e ragazzi”.
       Un intervento sinergico viene dal dirigente Arcangelo Amoroso ed il vicario Salvatore Mastrosimone: “Di intesa con l’amministrazione comunale abbiamo riqualificati gli spazi rendendoli fruibili alle esigenze di una didattica che pone la scuola la tra le prime in Sicilia. L’assessore Paolo Di Marca alla pubblica istruzione si è reso molto attivo alla necessità scolastiche e quindi vi è stata una perfetta intesa con l’amministrazione comunale ”.
       Il direttore amministrativo Anna Balsamo afferma: “abbiamo bidelli molto qualificati che fanno in modo encomiabile il loro dovere; al Verga sono di servizio Rosario Oliveri, Rosaria Salamone ed Antonio Siciliano. Grazie a loro il plesso Verga brilla per la pulizia nel rispetto rigoroso delle norme  igienico sanitari”.
       “Ho tre figli al Verga  -  afferma il consigliere comunale Salvatore Di Calogero – e sono orgoglioso perché si trovano in un plesso che è la perla di tutta la scuola. Noi genitori siamo molto attivi quindi abbiamo adornato il plesso di un verde pubblico molto aggraziato”.
       Il sindaco Enzo Emma e l’assessore Paolo di Marca in un comunicato ufficiale affermano: “Abbiamo ottenuto un finanziamento di 130 mila euro e di questi 80 mila vanno al Verga: I rapporti con la scuole sono eccellenti sia con la dirigenza anche con gli alunni; abbiamo dato la presenza nelle attività didattiche più qualificate. Tutte le richieste pervenute dalla scuola e dal dirigente Arcangelo Amoroso sono state tenute in considerazione ed evase con tempestività”.
                                                                Giuseppe Carà

CRITICA DI CINQUE STELLE PER GLI INCARICHI E LE CONSULENZE COMINALI



Cinque stelle critica l’amministrazione comunale in merito all’assegnazione degli incarichi e delle consulenza


PIETRAPERZIA. I politologi di Polites ora cinque stelle sono critici  nei riguardi dell’amministrazione del primo cittadino Enzo Emma in merito all’assegnazione degli incarichi e delle consulenze. Hanno consegnato all’amministrazione un corposo documento.
Nel documento i grillini tra l’altro  scrivono. “Sono passati parecchi mesi da quando abbiamo segnalato la scarsa trasparenza che contraddistingue le modalità di conferimento delle consulenze esterne da parte dell’amministrazione comunale di Pietraperzia.
Dalle numerose delibere che abbiamo avuto modo di analizzare si nota che gli incarichi vengono in genere affidati in modo del tutto discrezionale e senza la pubblicazione di alcun bando o avviso di gara. Che dire di tutte le delibere di nomina di avvocati adottate “nelle more di costituire l’Albo Ufficiale degli Avvocati del Comune”.
       In atto per gli  incarichi e consulenze si agisce nel seguente modo; per quanto riguarda gli incarichi di lavori pubblici la gestione è affidata all’ufficio tecnico il cui caposettore è l’ing. Salvatore Patti. L’albo degli avvocato è in via di elaborazione. Molti lite tra privati e comune la dottoresse Giovanni Di Gregario, capo settore agli affari generale,  li ha chiuso con la “Transazione”, facendo risparmiare al comune 50 mila euro. Altri incarichi vengono affidati dal sindaco secondo un preciso decreto legge con il parere positivo del segretario generale Eugenio Alessi. “La mia amministrazione – conclude il sindaco Emma -  per quanto riguardo gli incarichi  e le consulenza agisce con assoluta trasparenza”.
Giuseppe Carà

giovedì 25 aprile 2013

TRIONFO DELLA COMPAGNAIA "IL SORRISO"



Miseria e nobiltà in idioma barrese

  IL CAST DEGLI ATTORI E DEL PERSONALE DI SUPPORTO
BARRAFRANCA. La compagnia teatrale “Il Sorriso” nei giorni 19, 20 e 21 aprile, ha presentato la commedia di Eduardo Scarpetta “Miseria e Nobiltà”, riveduta e tradotta in dialetto barrese dalla professoressa Marianna Aleo.
       L’associazione il “Sorriso” ha un commino consolidato nel campo della recitazione. Presidente dell’associazione è Maristella Malacasa; responsabili: Salvina Tambè, Arcangela Strazzanti, Marianna Spagnuolo, Rosetta Bevilacqua, Maria Avola
“La rappresentazione –  dichiara la professoressa Marianna Spagnuolo - ha ottenuto un enorme successo di pubblico: la sala gremita tutte e tre le sere; inoltre un consenso unanime anche tra le persone più qualificate della critica. Bravissime le interpreti, per lo più nonne e mamme di famiglia (anche nei ruoli maschili), perché hanno saputo far emergere in simbiosi la creatività e l’ironia dei napoletani e l’inventiva e la gestualità dei siciliani. Hanno, infatti, affrontato il palcoscenico con una recitazione spontanea, sentita, appassionata, entrando nella parte con padronanza dei ruoli, inventando e colorando, a volte, con gesti e battute, il carattere del personaggio interpretato”.
Naturalmente gran parte del merito va alla loro regista, la prof.ssa Marianna Aleo, che ha saputo forgiare dalla materia grezza personaggi vivi e intensamente partecipanti; aiuto regia Rossella Munda e Marianna Stelletta.
Personaggi e interpreti: Felice (Loredana Grillo), Concetta (Salvina Cinnirella), Pasquale (Rosalia La Medica), Luigino (Lilla Fantauzzo), Gaetano Semmolone (Jessica Patti), Gioacchino Castiello (Grazia La Rosa), Pupella (Antonietta Bonaffini), Gemma (Gisella Asaresi), Biagio (Concetta Bevilacqua), Bettina (Lia Cumia), Luisella (Mariella Asaresi), March. Ottavio Favetti (Anna Aleo), Eugenio (Maria Stella Cacici), Vincenzo (Lucia Bevilacqua), Pippiniddu (Concetta Meli). Musiche di Arcangela Strazzanti, scenografia: Alessandro Paternò e Giuseppe Bevilacqua
L’insegnate e scrittrice Jole Virone ha presentato lo spettacolo ed ha intrattenuto il pubblico negli intervalli.
Giuseppe Carà