Visualizzazioni totali

domenica 26 giugno 2011

LA MADRE DI DIO - Madonna del Soccorso

LA MADONNA DEL SOCCORSO

 27 Giugno


 Madonna del Perpetuo Soccorso (1866) -- Saint Cyrille

Ave Maria, Madre di Dio
Ave Maria, Madre di Dio, venerato tesoro di tutto l'universo, luce che non si spegne, tu dalla quale è nato il sole e la giustizia, scettro della verità, tempio indistruttibile. Ave Maria, dimora di Colui che nessun luogo contiene, tu che hai fatto pulsare una spiga che mai morirà.

Attraverso te i pastori hanno reso grazia a Dio, attraverso te è benedetto, nel Vangelo, colui che viene nel nome del Signore. Attraverso te è glorificata la Trinità e la Croce viene adorata nell'universo intero. Per tua causa esultano i cieli e l'umanità decaduta è stata innalzata. Attraverso te il mondo ha finalmente conosciuto la Verità.

Grazie a te, su tutta la terra, sono state fondate le chiese e attraverso te il Figlio unico di Dio ha fatto risplendere la Sua luce su coloro che erano avvolti dalle tenebre, assisi all'ombra della morte. Grazie a te gli apostoli hanno potuto annunciare la salvezza alle nazioni. Come cantare degnamente la tua lode, Oh Madre di Dio, per la quale la terra trasale di allegria? 

San Cirillo Alessandrino (v.380-v.444)
Difensore del titolo di Maria "Théotokos" al Concilio d'Efeso (431)