Visualizzazioni totali

venerdì 17 giugno 2011

PALASCINO ALLA RISERVA MONTE PELLEGRINO


Il geologo Salvatore Palascino nominato direttore della riserva “Monte Pellegrino”.


Il Direttore
Salvatore Palascino

PIETRAPERZIA. Nuovo prestigioso incarico per il geologo Salvatore Palascino: è stato nominato direttore della “Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino” di Palermo. La nomina è stata fatta dal CRPPN (Comitato Regionale Protezione del Patrimonio Naturale) presieduto dall’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente on. Calogero Gianmaria Sparma. La designazione è stata proposta dal presidente nazionale dei Rangers D’Italia Emanuele Marziali, che è ente gestore della Riserva.

“Sono lusingato – afferma il dottor Salvatore Palascino - per il riconoscimento e la fiducia posta in me dal presidente nazionale Emanuele Marziali e dal CRPPN. La Riserva Monte Pellegrino, trae il suo prestigio e la sua mole di lavoro dall’essere attigua alla città di Palermo, che ha sempre ritenuto il promontorio un suo gioiello incastonato dentro le proprie mura, che Goethe definì a ragione “il più bel promontorio del mondo”.

Dentro la Riserva di 1050 ettari ricadono il santuario di Santa Rosalia con la famosa Scala Vecchia, la Real tenuta della Favorita, la Palazzina Cinese e le Scuderie Reali, Villa Niscemi ed il Castel Utveggio. L’ambiente naturale della Riserva costituisce un’isola dentro un’area fortemente antropizzata.

Il dottor Palascino nella gestione sarà collaborato da cinque operatori di vigilanza che affiancheranno il Corpo Forestale “Falde” e dai circa 30 dipendenti della Società Biosphera, che si occupano delle attività infrastrutturali.

Il neo direttore ha già incontrato il vice sindaco del comune di Palermo On. Marianna Caronia con delega al verde, parchi e riserve, per un ampio contributo di idee sul redigendo progetto per la riqualificazione del Parco della Favorita, il cui importo è di 12 milioni di euro sul quale la Riserva dovrà esprimere il proprio parere vincolante”.

Il curriculum professionale del neo direttore Salvatore Palascino è stato determinante per la sua designazione su un gran numero di aspiranti.

Il CRPPN, che ha nominato il geologo Salvatore Palascino, è composto dai dirigenti generali dei Dipartimenti Territorio, urbanistica, Foreste e Beni Culturali, da un componente esperto delle Università di Palermo, Catania e Messina, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, dell’Asacel Associazione dei Comuni, della Lega Siciliana delle Autonomie locali e dalle Associazioni Naturalistiche Wwf, Club Alpino Italiano, Legambiente, Lipu, Amici della Terra, Gre Gruppi di Ricerca Ecologica ed Italia Nostra.

Don Pino Carà