Visualizzazioni totali

venerdì 17 giugno 2011

Annullo filatelico per la beatificazione di Giovanni Paolo Secondo.

mercoledì 27 aprile 2011

Annullo filatelico per la beatificazione di Giovanni Paolo Secondo.

EMESSO ANNULLO
PER LA BEATIFICAZIONE DEL
PAPA GIOVANI PAOLO SECONDO
Il FRANCOBOLLO DELL'ANNULLO

IL VESCOVO MICHELE PENNISI
IL REFERENTE POSTALE MARIANO GUARINO


PIAZZA ARMERINA. Grande evento per la diocesi armerina che ha aderito all’annullo filatelico dedicato alla beatificazione di Giovanni Paolo Secondo, che avverrà domenica prossima primo maggio in piazza San Pietro a Roma. Il vescovo Michele Pennisi ha aderito all’iniziativa che permette di unirsi idealmente a Roma mediante questo annullo filatelico nella mattinata di domenica, in contemporanea con la cerimonia di beatificazione in Piazza San Pietro. L’annullo personalizzato con il nome della diocesi di Piazza Armerina, presenta l’immagine di Papa Giovanni Paolo II benedicente, riprodotta sul francobollo. L’annullo ed il francobollo saranno a disposizione dei fedeli e di tutti gli interessati presso l’apposito servizio filatelico attivato da Poste Italiane Filiale di Enna, presso la Chiesa San Giuseppe di Piazza Armerina in via Mazzini il cui rettore è don Michele Bhila.

Tre le tante iniziative per la beatificazione di Giovanni Paolo Secondo, lo Stato Italiano ha inteso rendere omaggio al nuovo Beato con questa emissione di un apposito francobollo commemorativo realizzato dal Ministero dello sviluppo Economico, da Poste Italiane e dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

“ Detto annullo – afferma Mariano Guarino, referente filatelico della Filiale Poste di Enna - avrà il compito di fare conoscere ulteriormente la figura di anche Giovanni Paolo II e per l’occasione verrà distribuito oltre il francobollo anche una cartolina filatelica a tiratura limitata, realizzata per ricordare questo avvenimento di particolare rilievo religioso. L’annullo postale, comunemente detto “bollo”, si utilizza per contrassegnare la cosiddetta bollatura della corrispondenza presentata che, successivamente, viene inoltrata verso molteplici destinazioni nazionali ed estere e quindi resta nella storia.

Monsignor Michele Pennisi fu nominato vescovo da Giovanni Paolo e quando a Roma era rettore del Capranica, seminario che forma la diplomazia vaticana, fu molto vicino al grande pontefice, il cui pontificato ha aperto il terzo millennio.

Don Pino Carà