Visualizzazioni totali

giovedì 16 giugno 2011

COMPLETAMENTO PALAPETRA DI BIVIO LUOGO

Completamento impianto polivalente a Bivio Luogo

PIETRAPERZIA. Il sindaco Enzo Emma ha presentato all’assessorato regionale ai Beni Culturali il progetto generale di completamento dell’impianto polivalente che si trova in contrada Bivio luogo e che il presidente della provincia Pippo Monaco ha fatto la donazione della gestione al comune di Pietraperzia. L’importo complessivo del progetto è di un milione e 620 mila euro. Il progettista architetto Maurizio Severino così titolo il progetto presentato:  “Lavori di rivitalizzazione e completamento di una struttura polivalente  per attività sportive e culturali di promozione di arte contemporanea sita nel comune di Pietraperzia denominata Palapetra”.

“L’ufficio tecnico – dichiara il sindaco Enzo Emma -  ha fatto tutti gli adempimenti propedeutici, compresa la nomina del Rup (Responsabile unico del procedimento). Il progetto prevede il completamento dell’opera e quindi prevediamo che possa chiudersi questa vicenda che fu avviata circa venti anni fa. In questo progetto è stato previsto lo svincolo di uscita, perché nelle vicinanze vi è una strada statale. Il teatro ha una capienza di circa mille spettatori ed ha due ordini di scalinate, che costituiscono posti a sedere. L’impianto ha valenza regionale ed è aperto ad usi multinazionali. Una grande realtà che contribuirà alla rinascita economica del paese. Il palazzetto è stato completato ed è stato fatto un primo collaudo. Inoltre essendo l’impianto a metà strada tra Pietraperzia e Barrafranca, faremo un discorso di apertura alla comunità barrese, con la quale vi sono ottimi rapporti di collaborazione. Inoltre stiamo facendo altri interventi per gli impianti sportivi e prevediamo anche la nascita di una cittadella dello sport. Nel piano triennale delle opere pubbliche abbiamo previsto il recupero di edifici comunali, come il Toselli, il Carmine, il Palazzo del governatore ed il convento di Santa Maria. La nostra attenzione primaria va al quartiere Terruccia”.

L’avvio dell’opera si ebbe quando erano consiglieri provinciali Saro Bauccio e Salvatore Milazzo. Sollecitarono l’iter burocratico i consiglieri provinciali Salvatore Bevilacqua e Gino Palascino.

Don Pino Carà