Visualizzazioni totali

giovedì 2 giugno 2011

"L'ARIA DEL CONTINENTE" A BARRAFRANCA. RECITA L'ASSOCIAZIONE IL SORRISO

L’Associazione “Il Sorriso” ha presentato con successo “L’Aria del Continente di Nino Martoglio”




I PROTAGONISTI


IL CAST DEGLI ATTORI
BARRAFRANCA. Nei locali dell'associazione "Il Sorriso"  è stata rappresentata con brillante successo  la commedia di Nino Martoglio "L'aria del continente". Lo spettacolo ha vista una presenza straordinario di pubblico che con le ovazioni ha sancita il talento artistico raggiunto dagli artisti della rappresentazione. Il ricavato delle libere  offerte date dagli spettatori andrà per la ricerca su SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), molto presente nella realtà barrese.
      La commedia in tre atti è stata curata da Marianna Aleo, che ha fatto la regista e l’adattamento del testo di recitazione. Personaggi ed interpreti: Antonietta Aiello, Salvina Cinnirella,  Anna Aleo,  Lilla Fantauzzo, Antonietta Bonaffini, Gisella Asaresi, Maria Stella Cacici, Borina Bonincontro, Rita Pirrelli, Concetta Bevilacqua, Stella Zuccalà, Rosalia La Medica, Grazia La Rosa,  Stella Aiera e Lia Cumia. Musiche di Arcangelo Strazzanti, scenografia Alessandro Paternò e Giuseppe Bevilacqua. Ha presentato i lavori la professoressa Iole Virone.
      Presidente dell’associazione il “Sorriso” è Maristella Malacasa, collaborata dal team Sabina Tambè, Arcangela Strazzanti, Mariella Spagnolo e Rosetta Bevilacqua.
      L’associazione “Il Sorriso” aperta a sole donne fu fondata cinque anni fa dall’attuale gruppo di gestione  ed ha scopi prettamente filantropi con circa150 socie. Ha realizzato un cammino di iniziative di grande elevatura ed attualmente dà una particolare attenzione al mondo degli anziani, visto a Barrafranca vi sono due case albergo.
      Autore della commedia è Nino Martoglio (nato a Belpasso nel 1970 e morto a Catania nel 1921) che compose questo capolavoro nel 1910 ed ha riscosso successo a livello mondiale. La trama.
 “In convalescenza a Roma, dopo un'operazione d'appendicite, don Nicolino Duscio, facoltoso agricoltore siciliano si dà alla bella vita, s'incapriccia di una ballerinetta e la porta con sé nell'isola dove, esibendola in pubblico, suscita scandalo.
 Su richiesta della famiglia, interviene un commissario di PS che gli apre gli occhi. Rinsavito, allontana l'avventuriera (nata a Caropepe in Sicilia) e  quindi ritorna alla sana vita dei campi”. 
Don Pino Carà