Visualizzazioni totali

martedì 28 giugno 2011

FESTEGGIO 44 ANNI DI ORDINAZIONE SACERDOTALE 29 GIUGNO 2011

44 anni di ordinazione sacerdotale

Il 29 giugno del 1967
festa di San Pietro e San Paolo
  nella basilica cattedrale di Piazza Armerina venivo ordinato sacerdote dal vescovo monsignore Antonino Catarella. Assieme a me anche Don Pino Paci pure di Pietraperzia, Don Filippo Incardona di Enna e don Enzo Di Simone di Valguarnera.
Oggi come allora, con la grazie del Risorto. Sempre sacerdote, da insegnate di lettere, giornalista ed altro. Celebro questa mio anniversario di sacerdozio  come se fosso il mio primo giorno di ordinazione. Ringrazio il Signore che non mi fatto mancare le sue copiose grazie.
Sul mio curriculum scrive il cancelleire Mons. Filippo Ristagno:
Don Pino ha svolto la sua attività ministeriale a Pietraperzia e fu fondatore della Fuci (federazione, universitari cattolici italiani). La sua attività dominante è stato l’insegnamento: ha insegnato italiano e latino nei licei e poi materie letterarie nella scuola media. Da valente studioso vanta quattro titoli accademici: laurea in lettere, in scienze religiose, in filosofia e storia ed un diploma di laurea in vigilanza. Dopo i primi anni di sacerdozio trascorsi a Barrafranca, dove fu assistente delle ACLI, rientra a Pietraperzia ed è rettore della chiesa San Nicolò. La chiesa è stata restaurata e si presenta alquanto aggraziata. Nella chiesa di San Nicolò è nata una scuola di spiritualità contemplativa e ivi è sorto il gruppo di preghiera “Sacro Cuore” di cui egli è l’assistente spirituale.Inoltre fu fondatore del gruppo di preghiera di San Pio.
Nella predetta chiesa si svolgono parecchie iniziative pastorali. Don Pino è  corrispondente del “La Sicilia”ed ha pubblicata circa diecimila articoli. In atto è assistente ecclesiastico della sezione provinciale UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana). Svolge un servizio multimediali in sintonia ad altri gruppi e si hanno quindicimila fruitori. E’stato direttore di una testata giornalistica  televisione privata; ha diretto il periodico locale “Il Divin Maestro”.
Attualmente per le sue competenze psicologiche si occupa di anziani che hanno problemi di autostima o situazioni esistenziali di una certa gravità.  Il suo motto è “Una vita pro populo”.
Le Tesi di Laurea discusse sono
Le Istanze del neosintetismo in Mario Sturzo  per filosifia e storia.
Minucio Felice per lettere Moderne