Visualizzazioni totali

domenica 17 luglio 2011

EMMA AD UN SUMMIT PER L'ENERGIA RINNOVABILE

 Emma a Castelbuono per le Energie Rinnovabili”
 INTERVENTO DI EMMA
ALLA CONVENTION
Architetto Giuseppe Paolino
 ed Ingegnere Francesca Calì 
PIETRAPERZIA. Il sindaco Enzo Emma con una delegazione amministrativa ha partecipato ad un convention sulle energie rinnovabili. Infatti si è svolto 15 luglio presso la sala delle Capriate “Badia” del Comune di Castelbuono il convegno informativo "Le politiche energetiche della Commissione Europea: il Patto dei Sindaci" promosso da Focus Europe e da Anci Sicilia. Al tavolo di lavoro, oltre al Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, l'amministratore Sosvima Alessandro Ficili, gli europarlamentari Rosario Crocetta e Salvatore Iacolino, il Consigliere del Comitato economico e sociale Europeo Antonello Pezzini e il Presidente di Focus Europe Graziano Milia.
Hanno dato la presenza circa 20 Sindaci di comuni siciliani, aderenti e non al Patto dei Sindaci, ma sicuramente accomunati da una ferrea volontà di applicarsi in tematiche ambientali, fondamentali per lo sviluppo delle realtà locali.
Anche il Comune di Pietraperzia ha aderito con delibera consiliare nell'Ottobre 2010 al Patto dei Sindaci e, a breve, presenterà alla Commissione Europea il piano d’azione per l’energia sostenibile. Il Sindaco dichiara: “E' un progetto indispensabile per partecipare in modo virtuoso contribuendo attivamente al rispetto dell’ambiente, al sostenere le energie alternative, a qualificare e conservare il nostro territorio favorendo lo sviluppo culturale, sociale e turistico dello stesso.”
L’aspetto più innovativo che emerge dal Patto dei Sindaci è il trasferimento di responsabilità dal Governo “Centrale” a quello “Locale”. In tal senso le Amministrazioni locali hanno l’opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso l’attivazione di buone pratiche che influiscono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini, considerato anche che l’adesione al Patto dei Sindaci dà diverse opportunità ai Comuni che aderiscono per raggiungere nuovi obiettivi di sostenibilità avendo una premialità per partecipare ai vari bandi e finanziamenti emanati sia dalla Regione, dallo Stato che dalla Comunità Europea.
Il Sindaco è intervenuto nel dibattito durante i lavori del Convegno, portando l'esperienza dell'impegno del Comune di Pietraperzia nel campo delle energie alternative, menzionando il costituendo parco eolico e il bando per l'applicazione del fotovoltaico.
Al Convegno ha dato la presenza anche il consigliere Comunale ing. Francesca Calì, esperta in politiche ambientali ed il marito architetto Giuseppe Paolino, i quali dichiarano: “Per l'attuazione dei temi trattati nel Patto dei Sindaci è necessario fare un'analisi dello stato di fatto energetico – ambientale, redigere il Piano Energetico Comunale, ed impegnarsi insieme per diminuire la concentrazione di anidride carbonica nell'ambiente con opportuni interventi e accorgimenti da applicare nel nostro comune. In tal modo si reinterpreterà l'ambiente e il modo di viverlo e trasmetterlo sano alle future generazioni”.
Don Pino  Carà