Visualizzazioni totali

domenica 31 luglio 2011

LA SQUADRA DI FRANCESCO LA MATTINA CAMPIONE AL MEMORIAL

  “Costruzione la Mattina” si aggiudica il 14° Memorial “Lillo Zarba”.

PIETRAPERZIA. “Costruzione La Mattina”  dell’impresario Francesco si aggiudica il 14° memorial “Lillo Zarba” che ha visto circa 200 atleti di tutte le età impegnati per tutto il mese di luglio con l’assistenza vigile e puntigliosa dei dodici volontari di Comunità Frontiera. L’iniziativa ha avuto uno sfondo antropologico;  infatti sono state tenute delle lezioni di formazione civica, mirate a combattere l’omertà che regna atavica nei costumi di molti pietrini; quindi tema del memorial è stato “Per amore del mio popolo non tacerò”, affermazione di don Pino Diana ad apertura della lettera inviata al clero della sua diocesi, pochi giorni prima di essere ammazzato. Gli incontri di elevata calibratura sono stati tenuti da don Baldassarre Meli apostolo di “Ballarò” per 17 anni a Palermo e dal sociologo Umberto Di Maggio, presidente regionale dell’associazione “Libera” di don Ciotti. Le presenze agli  incontri sono state mediamente di un centinaio di persone. “Abbiamo fatto – afferma la volontaria Concetta Vinci – centinaia di inviti personali ed abbiamo tappezzato tutto il paese di locandine. Con i nostri incontro abbiamo aperto una breccia:  speriamo alla luce della vita del nostro maestro Lillo Zarba, che possa scoccare la svolta in cui il paese ritorni a vivere nella legalità”.
In tutto il cammino del memorial ha data la presenza il sindaco Vincenzo Emma, che nelle lezioni ha chiuso con il suo interevento, invitando “tutti tutti”  a fare la propria parte perché la fiaccola di Pietraperzia ritorni a splendere in prosieguo di quella che è stata la luminosa tradizione storica”.
La finale del memorial  al campo di calcetto “Lillo Zarba” nel viale dell’Unità di Italia è stata disputata da “Impresa Pietrina La Mattina di Francesco La Mattina  e da “ A.C. Sicula” di Barrafranca di Federico Ragusa.
Il mach si è risolto ai rigori: cinque e quattro per La Mattina; nei primi 90 minuti l’incontro si è chiuso per uno pari; nei tempi supplementari due pari. Un incontro molto composto con molta sportività che ha visto trastullarsi i numerosi spettatori.
Gli atleti di “Costruzione La Mattina” sono: Boruccio La Mattina, Tonino La Mattina, Tony Lorina,  Michele Fiaccaprile,  Andrea Zuccalà,  Luigi Crisafi,  Felice Pergola,  Giovanni Calì e Giuseppe Di Dio.
Il gruppo barrese è stato formato da: Maurizio Grillo, Giuseppe Sessa,  Gaetano Ferrigno, Alessandro Ragusa, Adriano Mauceri, Luigi Strazzanti, Gaetano Ferrigno iunior, Alberto Gigliolo.
Al terzo posto si è classificata “Macelleria Femminile” ed al quarto il “Mondo Stampa”. Gli arbitri di chiusura sono stati Angelo Di Gregorio e Felice Pergola.
“ E’ stato un  torneo - afferma la professoressa Carmela Monteforte, volontaria di alta qualità -  di grande valenza pedagogica ed di elevati toni sociali e filantropici. Comunità Frontiera è presente nel territorio facendo formazione e prevenzione a carattere scientifico. Siamo un gruppo Chiesa e ci sentiamo impegnati nella comunità:  noi vagliamo che anche la Chiesa sia in prima linea  come servizio all’uomo ed alla persona”.
Giuseppe Carà