Visualizzazioni totali

sabato 16 luglio 2011

l'UNITA' D'ITALIA

domenica 20 marzo 2011

CELEBRAZIONE DEL 150° DELL'UNITA' d'ITALIA

L'ITALIA ED I 150 ANNI DI STORIA DELL'UNITA'
GLI ESPERTI DELL'UNITA'
PIETRAPERZIA.“La celebrazione del 150° dell’anniversario dell’Unità di Italia – ha commentato il sindaco Vincenzo Emma: è stata fatta con grande solennità e magna pompa. Il tutto ha avuto elementi alti di carattere antropologico, sociale, politico e religioso. Ha dato tono e lustro alla manifestazione lo storico Giuseppe Giarrizzo, già titolare di storia Moderna e direttore della facoltà di lettere all’università di Catania”. La mente della grande iniziativa è stato il presidente del circolo di cultura Giovanni Falzone, che è stato collaborato in modo incisivo da tutti i soci che sono stati molto attivi e fattivi. Il dottor Falzone ha coinvolto i giovani di Polites coordinati dai fratelli Bevilacqua, gli scout coordinati da Filippo Puzzo e Pino Di Gloria, l’accademia cauloniana di Padre Filippo Marotta, il coro della scuola media diretto dai professor Franco Lotario e Laura Monaco, la banda musicale del maestro Salvatore Bonaffini, che ha chiuso la serata con l’inno nazionale che ha dato giubilo a tutti i presenti, nella chiesa del Rosario che è stata zeppa di persone. Hanno fatto chiosa all’illustre oratore il prefetto Giuliana Perrotta, il vescovo Michele Pennisi, Il sindaco Vincenzo Emma, il colonnello Baldassarre Daidone, il preside Arcangelo Amoroso, Don Filippo Marotta, Donatella Di Gregario, Seby Salerno, Antonio Bevilacqua, Francesca Potenza, Pino Di Gloria, Don Pino Rabita.
Ha coordinato i lavori con impareggiabile maestria il dottor Giovanni Falzone. Hanno qualificato la coreografia tutte le bandiere dei sodalizi e dei circoli; al centro della chiesa troneggiava il gonfalone del comune. Suggestivo il gioco delle luce che hanno proiettato nella parete di fondo alla chiesa i colori della bandiera nazionale: rosso, bianco e verde.

Nella magistrale lezione sull’excurcus dei 150 anni dell’unità di Italia, il professor Giuseppe Giarrizzo ha dato un messaggio ai giovani che sono stati numerosi alla manifestazione ed ha affermato: “Voi giovani, vi dovete impegnare a costruire il vostro avvenire per farvi trovare pronti, quando passerà il treno del futuro”.

Come sintesi della brillante serata il presidente Giovanni Falzone ha dichiarato: “I giovani sono la nostra speranza; a loro noi affidiamo il testimone ideale della staffetta che porterà l’Italia al prossimo evento celebrativo”.

Don Pino Carà