Visualizzazioni totali

martedì 12 luglio 2011

INTESA PER DISABILI GRAVi SIGLATA DAL SINDACO VINCENCO EMMA

Intesa “Voglia di vivere”
 Il procuratore Lillo Vetriolo
PIETRAPERZIA. Decolla il progetto “Voglia di Vivere” a favore dei disabili. La giunta comunale  ha approvato il protocollo d’intesa tra il comune di Pietraperzia ed il CRS (Centro Siciliano di Riabilitazione) con sede in Barrafranca, rapresentato dal procuratore Lillo Vetriolo. Il progetto sarà realizzato presso la sede dell’associazione di Barrafranca.
Il sindaco Enzo Emma afferma: “E’ intendimento dell’'amministrazione comunale pietrina portare avanti una politica sociale, atta a sostenere l’erogazione di servizi socio-assistenziali, in favore dei disabili con particolare attenzione ai minori. Questo progetto  offre ai disabili un soggiorno diurno presso il Centro CSR di Barrafranca, attrezzato all’uopo, dove svolgere attività educative, ricreative e ludico-occupazionali e un aiuto sostegno alle famiglie degli stessi”.
“Il progetto - continua il primo cittadino - è finalizzato ad accogliere nelle ore diurne i
disabili impegnandoli in attività educative, ricreative e ludico-occupazionali. Destinatari dell'attività sono unità con handicap fisico o psichico medio grave, che necessitano di interventi socio assistenziali intensivi e prolungati mirati all'acquisizione ed alla  stabilizzazione delle risorse cognitivo -relazionali. Le devono essere necessariamente residenti nel Comune di Pietraperzia.
II progetto  prevede la permanenza degli assistiti presso il Centro di seminternato per sei ore antimeridiane, dalle ore 8.00 alle ore14.00, per cinque giorni la settimana, da lunedì a venerdì, da espletarsi, in via sperimentale, nei mesi di Luglio, Agosto e parte di Settembre per un complessivo di giorni 45 a partire dal 04/07/2011 fino al 10/09/2011.  Il comune verserà una quota giornaliera di Euro 12,50 per ciascuno assistito. II CSR. interverrà per la restante quota pari a Euro 12,50 per ciascuno assistito. Il Comune di Pietraperzia si riserva di effettuare tutti i controlli che riterrà necessari per verificare I'adempimento puntuale e preciso delle prestazioni fornite secondo quanto contenuto nel progetto. Il presente protocollo d'intesa ha la durata del periodo previsto per l’espletamento del progetto”.
Don Pino Carà