Visualizzazioni totali

sabato 23 luglio 2011

ASET - AGENZIA PER LO SVILUPPO - SETTE COMUNI ALLO STUDIO

Primo incontro per lo sviluppo di sette comuni.


 PROTAGONISTI DEL SUMMIT

PIETRAPERZIA. Primo incontro costitutivi per ASET (Agenzia per lo Sviluppo Economico Territoriale) per sette comuni: Pietraperzia, Barrafranca, Nissoria, Cerami, Troina, San Cataldo e Mazzarino. L’incontro è stato concordato tra i sette sindaci dei rispettivi comuni: Vincenzo Emma, Angelo Ferrigno, Filippo Buscemi, Michele Petronacci,  Salvo Costantino, Giuseppe Di Forte e Vincenzo D’Asero. Il summit si è svolto ieri mattina alle undici nel gabinetto del sindaco Emma.
Il progetto Aset in modo articolato e puntiglioso è stato presentato dall’ing. Fabio Prestipino, responsabile per lo sviluppo energetico del comune di Pietraperzia. Presenti all’incontro: Enzo Emma, Rosa Maria Giusa, Paolo Di Marca, Pino Miccichè, Salvatore Di Calogero, Filippo Spampinato, Francesca Calì, Giuseppe Paolino, Ernesta Di Vita, Luciano Scambunato Liccardi, Ilardo Tierry.
In questa fase propedeutica di fondazione si è discusso sulla bontà del progetto e sulla ricaduta nel proprio territorio che comprende circa 90 mila abitanti.
A chiusura della presentazione del progetto il sindaco Vincenzo Emma ha affermato: “L’acronimo quindi da utilizzare in modo imperativo è ISICEF (Innovazione, sostenibilità, infrastrutture, comunicazione, europa, formazione) e rappresenterà sia l’obiettivo unico che il motore trainante dell’Agenzia Di sviluppo Territoriale, ponendosi come missione il raggiungimento di tre fondamentali traguardi: a) La trasformazione del sistema economico - sociale del territorio; b) La capacità di stimolare gli Enti Locali coinvolti ad una concreta reazione alle sfide esterne;
c)Introduzione di forme specifiche di relazione sociale a livello locale che favoriscono i punti già presentati e discussi”.
L’ing. Fabio Prestipino che ha presentato il canovaccio del progetto, tra l’altro ha scritto: “L’analisi delle agenzie di sviluppo condotta sulla base dell’ampiezza dell’area di competenza e del grado di autonomia nello svolgimento dell’attività, consente già di configurare la natura organizzativa dell’Agenzia, sia in seno agli enti promotori che al territorio dì pertinenza. L’Agenzia di Sviluppo Economico Territoriale ASET, è una società a responsabilità limitata, di iniziativa del Comune di Pietraperzia, e partecipata da altri Comuni e da Enti locali territoriali. ASET viene avviata per fare fronte alla grave crisi occupazionale del territorio con l’obiettivo di stimolare iniziative di sviluppo economico e convogliare nell’area dì interesse finanziamenti nazionali ed europei. ASET si pone come scopo fondamentale la trasformazione di questa situazione di crisi in autentica opportunità per la rigenerazione del territorio, sia dal punto di vista economico e sociale che ambientale ed urbano. L’ASET è una SRL a totale capitale pubblico, finanziata in parte dai soci pubblici, ed in parte dai proventi della gestione autonoma, attraverso la promozione e la gestione di progetti, iniziative e servizi strumentali rivolti ai soci. ASET è una struttura snella e non burocratica, che promuove progetti e interventi per proprio
conto e in partnership con i principali attori interessati al processo di sviluppo territoriale dalle amministrazioni locali (Comune, Provincia regione) agli operatori privati”.
Don Pino Carà