Visualizzazioni totali

domenica 3 luglio 2011

"IL CAFFE' LETTERARIO" sesto premio didattico dell'Uciim

Premio educativo “Il Caffè letterario”

I PREMIATI
BARRAFRANCA. Celebrato con una marea di presenza il “Caffè letterario” a cura della sezione dell’Uciim, che è alla sesta edizione ed è  dedicato alla figura e all'opera di Giuseppe Nosengo, fondatore dell'UCIIM. Tema del concorso è stato “L'Arte di educare”.

La Kermesse si è aperta con  il saluto del presidente Diego Aleo che ha ricordato: “L’UCIIM in questo decennio è impegnata con la Chiesa alle tematiche dell'educazione; noi dobbiamo stare  in prima linea nel sostenere iniziative tese al bene comune e all'educazione delle nuove generazioni. Don Luca Crapanzano nel suo saluto ha ricordato che tutto è bene se viene ricondotto al Bene Supremo e si sostanzia di spirito evangelico.

Il tema del Caffè Letterario” è stato illustrata dal professor Borgia che tra l’altro  ha affermato:  “In questo momento storico di grande emergenza educativa la Chiesa ci invita ad una grande alleanza educativa tra tutti le agenzie dell'educazione: famiglia, scuola, Chiesa e associazioni.  Quindi l'UCIIM vuole mettersi al servizio della scuola e della società per portare avanti l'ideale educativo cristiano. Nosengo rappresenta un modello da imitare nella nostra opera educativa, L'educazione si sostanzia dell'amore per i giovani;   l' amore è la forza propulsiva che, come educatori cristiani, ci  spinge nel nostro compito educativo. Essere educatori coerenti è segno di speranza per il futuro dei nostri giovani”.

Durante il “Caffè Letterario” sono stati letti alcuni brani ivi della vita di Nosengo, che hanno messo in evidenza le diverse dimensioni di un uomo che ha dato tutto se stesso all'opera educativa dei giovani e dei docenti. Nosengo si definisce: “Credente per grazia di Cristo, inutile creatura che si è lasciato trasportare dello Spirito verso il compimento della sua opera”.

Infine è stato dato un attestato di riconoscimento a tutti gli studenti che si sono distinti nell'impegno scolastico, conseguendo ottimi risultati.

Gli studenti premiati della scuola secondaria di primo grado Verga - don Milani sono:  Silvia Ferro, Celine Gentile, Eliana Bevilacqua, Aureliana La Pusata, Federica Marotta, Marta Regalbuto, Claudia Bevilacqua, Maria Cristina Gesualdo, Giuseppe Salamone, Erika Spagnolo, Simona Patti, Chiara Pillitteri e Samuele Rabita.

Gli studenti premiati della scuole del Liceo Scientifico Falcone sono: Ivana Salamone, Samuele Strazzanti, Maria Clara Tropea, Andrea Bevilacqua, Giulia Calafato, Alessio Faraci, Marco Monte,  Ilaria Perri, Maria Elisa Marotta, Morena Antonella Zagarella.

Don Pino Carà