Visualizzazioni totali

sabato 30 luglio 2011

DOMANI FESTA DI SAN CALOGERO 31 Luglio 2011.

 Domani festa di San Calogero e sagra del pane

Domani si celebra la festa di San Calogero  e la sagra del pane. San Calogero che venne dall’Asia Minore viene festeggiato nella chiesa di San Nicolò. Le messe verranno celebrate da don Osvaldo Brugnone, prete novello nei seguenti orari: ore nove, dieci, dodici e 18,30.
La festa è caratterizzata dalla sagra del pane, che viene portato in chiesa per grazie ricevute. Il pane miracoloso viene benedetto prima di ogni messa e viene distribuito gratuitamente dopo la messa. La valenza delle festa di San Calogero trova eco in tutti i paese vicini e sono molti i barresi che vendono in pellegrinaggio a Pietraperzia, alcuni dei quali anche a piede.
Per antica tradizione la festa di San Calogero  viene celebrata l’ultima domenica di luglio.
Abbondante il pane che viene portato in Chiesa: l’anno scorso sono stati quindici quintali.
In preparazione della festa è stata predicata la quindicina e prima della messa ogni giorno è stata recitata la coroncina a San Calogero. Nella chiesa è custodita la statua lignea di San Calogero ed una reliquia del santo.
La festa di San Calogero ebbe la sua  affermazione nel secolo scorso per l'attivismo del canonico Calogero Palascino: allora il pane raccolto veniva dato ai poveri.
San Calogero  venne in  Sicilia  dall’Asia Minore dalla regione della  Cappadocia nel quarto secolo per sfuggire alla persecuzione ariana: con lui vennero il vescovo Gregorio ed il diacono Demetrio. San Calogero visse da eremita nella grotta;  pare che abbia cambiato molte grotte; quindi molti centri vantano la presenza di san Calogero e tra questi Termini Imerese, San  Martino delle Scale,  Pietraperzia,  Naro,  Canicattì, Agrigento e Sciacca dove secondo la  tradizione  San  Calogero  sia  stato  martirizzato e seppellito nella grotta del Cronio. Sul martirio  di San Calogero l'unica fonte che  abbiamo è un documento che risale al  nono secolo ed è un  inno del breviario
romano. La chiesa San Nicolò è una Rettoria autonoma che collabora con le altre parrocchie ed ivi vengono realizzate  molte iniziative a carattere filantropico dai gruppi di volontariato.