Visualizzazioni totali

venerdì 1 luglio 2011

FORMAZIONE PER OPERATORI FOTOVOLTAICI

Corso per operatori di impianti fotovoltaici

PENNELLI SOLARI ANCHE AL MUNICIPIO


PIETRAPERZIA. “E’ arrivata l’ora della svolta; – dichiara il sindaco Enzo Emma -  siamo in fase avanzata per l’apertura di un corso di formazione per operatori fotovoltaici. Già abbiamo avanzato istanza all’assessorato regionale alla famiglia, alle politiche sociali ed il lavoro. Il corso sarà finanziato con fondi regionali provenienti dall’Unione Europea ed a gestire la parte economica è l’assessorato. Il progetto redatto dall’ufficio tecnico di Pietraperzia prevede mille e 500 ore di lezioni, di cui 700  in impianti operativi. Nel giro di un anno avremo in paese per lo meno diecimila metri quadri di pannelli solari. I privati sono entrati nell’ottica del’Energia pulita”.

“Il corso – continua il sindaco -  si terrà nel chiostro di Santa Maria ed i docenti saranno ingegneri specialisti di questi nuovi impianti. Il corso non solo è gratuito per i corsisti, ma essi avranno un compenso giornaliero di quattro euro e 17 centesimi; inoltre il materiale didattico sarà fornito gratuitamente; saranno previste delle visite ad impianti funzionanti e di avanguardia. Sano stati previste cinque ore di lezioni al giorno ed abbiamo l’autorizzazione ad ammettere al corso venti persone. Si tratta di un corso che sicuramente favorirà l’inserimento nel mondo del lavoro. Il corso sarà gestito dall’ufficio tecnico ed il direttore operativo sarà il capo settore Salvatore Patti; la responsabilità giuridica appartiene al sindaco. Come primo atto faremo la selezione dei corsisti  e prevediamo di chiudere il corso  entro Natale”.

Il paese si è aperto al fotovoltaico e già qualche impianto appartenente a dei privati è stato collaudato. L’interesse si è allargato ai privati; sul mercato ci sono molte ditte che si assumono l’onere della realizzazione  degli impianti e poi ai privati va l’energia gratuita  e la partecipazione all’utile dei guadagni.

Per la realizzazione degli impianti comunali già le ditte incominciano a presentare le istante di partecipazione alla gara. Tutto è pronto per decollare e quindi il paese è ad una svolta storica, che dovrebbe rilanciare l’economia privata.
Don Pino Carà