Visualizzazioni totali

venerdì 21 ottobre 2011

INTERVENTI PER L'INFANZIA. PROGETTO DEMETRA

Progetto Demetra sostegno all’Infanzia e per la prevenzione
IL SINDACO DI AIDONE
 FILIPPO GANGI
IL SINDACO DI BARRAFRANCA
 ANGELO FERRIGNO
IL SINACO DI PIAZZA ARMERINA FAUSTO NIGRELLI

IL SINDACO DI PIETRAPERZIA
 VINCENZO EMMA

PIETRAPERZIA. Nel contesto della collaborazione tra comuni – afferma il sindaco Vincenzo Emma – abbiamo firmato l’adesione al progetto Demetra finalizzato ai bisogni dell’Infanzia ed alla  prevenzione delle devianza minorile. Il protocollo d’intesa è stato firmato dai sindaci Fausto Nigrelli di Piazza Armerina, Angelo Ferrigno di Barrafranca, Filippo Gangi di Aidone ed il sottoscritto. Nel nostro bilancio abbiamo stanziato la somma di quattro mila euro per la la redazione del progetto. Comune capofila è stato scelto quello di Piazza Armerina che è quello più grosso”.

       Il problema spinoso in tutte e quattro i comini è quello della devianza minorile e che vede coinvolti anche il mondo giovanile con dei giovani che sono diventati delinquenti in erba. A causa della disoccupazione vi è un mondo giovanile in pericolo, capace di atti inconsulti. Non sono pochi i giovani che passano le loro giornate sopra una macchina a scorazzare in paese. Si richiede una repressione più rigida a certe atti inconsulti. Non sono poche le risse di tarda sera nei posti più impensati.  Nel mondo giovanile vi è un tasso alto di alcolismo: giovani che cominciano la giornata a bere pesanti liquori.

       Un’azione di prevenzione è stata avviata dall’Assessore alle politiche giovanile Paolo Giuseppe Di Marca collaborato dal mondo cattolico. In questo campo sono incisivamente presenti le suore salesiane con l’oratorio ed i corsi professionali, Comunità Frontiera che ha avviato qualificati doposcuola ed animazione ed attività di supporto. Un’attività di grande prestigio viene svolta dalle due bande musicale del maestro Salvatore Bonaffini e del  maestro Salvatore Chiolo. Centro ragazzi sono coinvolti parecchie sere nello studio preparatorio. Certamente queste bande non  sono sufficientemente sostenute per quello che fanno.

       Il problema più spinoso è quello della occupazione giovanile, che è ad indice zero. Con il crollo delle maestranze non vi sono giovani che fanno l’apprendistato. Con rammarico si può affermare che l’artigianato è in stato comatoso.

       Il sindaco Enzo Emma  sta scommettendo la sua sindacatura con tutte le energie per creare la svolta. Ha avviato parecchie iniziativa di rilancio economico e si spera che il Signore lo assista.

Don Pino Carà