Visualizzazioni totali

martedì 18 ottobre 2011

RITIRI DEL CLERO DELLA DIOCESI DI PIAZZA Armerina

INCONTRI MENSILI DEL CLERO
Formazione permanente del clero
 PIAZZARMERINA. Sono ripresi gli incontri del clero coordinatati dal centro diocesano per la formazione permanente il vicario episcopale è Don Angelo Passaro. Il primo incontro si è tenuto nel seminario estivo di Montagna Gebbia. 

Negli inviti don Angelo Passaro scrive: “con il mese di ottobre riprendono gli incontri mensili del presbiterio. Seguendo le indicazioni del Consiglio Presbiterale Diocesano che ha ribadito l’importanza di soffermarsi ancora a riflettere sul tema dell’educazione, e tenendo conto che quest’anno si celebra nella nostra diocesi l’Anno Sturziano, gli incontri saranno dedicati fondamentalmente all’approfondimento della figura del vescovo Mario Sturzo e del suo insegnamento sull’educazione”.

Il primo incontro è stato guidato da don Silvio Barsaglia, docente di Nuovo Testamento presso il Seminario di Novara ed ha sviluppato il tema “Il Vangelo come itinerario educativo”

E’ stata data comunicazione sull’incontro del mese di novembre e don Angelo comunica: “Ci incontreremo venerdì li alle ore IO a Caltagirone presso la Villa Sturzo, via Mons. Fasola, 3 (accanto al Seminario Estivo), tel, 0933.55010. lI cardinale Salvatore De Giorgi ci aiuterà a cogliere i tratti salienti della figura del vescovo Mario Sturzo, L’incontro, che vedrà radunato anche il presbiterio dì Caltagirone, si concluderà con il pranzo offerto dalla diocesi di Caltagirone.

L’indomani, sabato 12,  ci ritroveremo alle ore 16,30 nella chiesa di Fundrò a Piazza Armerina dove il prof. Eugenio Guccione dell’Università di Palermo, terrà una pubblica conferenza sulla figura del vescovo Sturzo. Al termine della conferenza ci recheremo in Cattedrale per una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Ennio Antonelli. Il mese di dicembre, venerdl 9 alle ore 10 a Montagna Gebbia, sarà dedicato alla «Lectio di Avvento». Ci guiderà don Lirio Di Marco della diocesi di Patti, docente di Nuovo Testamento presso la Facoltà teologica di Sicilia a Palermo. Sugli incontri dei mesi successivi, riceverete come al solito tempestiva comunicazione”.

Don Pino Carà