Visualizzazioni totali

lunedì 17 ottobre 2011

IL CACELLIERE DON FILIPPO RISTAGNO NOMINATO PARROCO

giovedì 13 ottobre 2011


PADRE FILIPPO RISTAGNO PARROCO ALLA CHIESA MADRE DI BUTERA
 PIAZZA ARMERINA. Mons. Filippo Ristagno gran cancelliere della curia vescovile dal vescovo monsignor Michele Pinnisi è stato nominato parroco della parrocchia Chiesa Madre di Butera titolata a Tommaso Apostolo. Mons. Filippo continuerà a svolgere  il ruolo di cancelliere che ha svolto per due anni e che ha riscosso la stima di tutti il clero oltre che dal vescovo Pinnisi. Filippo sostituisce  il parroco don Giulio Scuvera, deceduto prematuramente in odore di santità.
Con una marea di gente Mons. Filippo  ha ricevuto il possesso canonica della parrocchia e già ne ha assunto il servizio ministeriale.
Mons. Filippo Ristagno,  44 anni,  è licenziato in diritto canonico, specializzazione conseguita presso la Pontificia Università della S. Croce a Roma.
Alunno del Seminario Vescovile di Piazza Armerina dal 1979 al 1989; diploma di maturità presso l’Istituto Magistrale Statale “F. Crispi” di Piazza Armerina, 1984; baccellierato presso la facoltà teologica “S. Giovanni Evangelista” di Palermo 1990
Ammissione agli ordini sacri da parte di S. E. Mons. Sebastiano Rosso; Ministeri di Lettorato e di Accolitato da S.E. Mons. Vincenzo Cirrincione; ordine del diaconato il 28/04/1990 e del presbiterato il 10/08/1991; insegnante di Religione Cattolica presso le scuole statali Medie Inferiori e Superiori; docente di teologia presso la scuola teologica di base della Diocesi
I suoi impegni pastorali sono stati: vicerettore del seminario minore dal 1990 al1991; vicario parrocchiale della Parrocchia S. Filippo in Piazza Armerina dal 1/10/1991;  vicario parrocchiale della Parrocchia S. Antonio di Padova in Gela dal 1/10/1992: assistente ecclesiastico U.N.I.T.A.L.S.I. della Sottosezione di Gela dal 1993 al 2003; rettore della chiesa San Giuseppe in Butera dal novembre 1994 al settembre 2003; vicario parrocchiale della Parrocchia S. Tommaso - Chiesa Madre in Butera;  Canonico della Cattedrale Piazza Armerina. vice cancelliere della Curia Vescovile di Piazza Armerina; segretario dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mario Sturzo” di Piazza Armerina; assistente spirituale diocesano dell'Opera della Regalità.
Don  Pino Carà