Visualizzazioni totali

mercoledì 19 ottobre 2011

VENTENNALE DEGLI SCOUT BARRESI

Ventennale  del gruppo A.G.E.S.C.I. Barrafranca1°
BARRAFRANCA. Il gruppo Scout A.G.E.S.C.I. Barrafranca 1 ha festeggiato il ventennale della nascita. Alla presenza del Sindaco Angelo Ferrigno, del vicario foraneo don Alessandro Geraci, della Comunità Capi e dei ragazzi appartenenti al gruppo, si è tenuta la cerimonia di titolazione del Largo antistante la Villa Comunale a Lord Robert Baden Powell (fondatore dello scoutismo mondiale) con la messa in posa del suo busto.

Questa azione è stata possibile grazie alla sensibilità manifestata dall’Amministrazione comunale ad una precisa richiesta da parte dei Capi dell’A.G.E.S.C.I. della sezione barrese, Maria Letizia Corso, Andrea Strazzanti e Gaetano La Quatra.

In serata una fiaccolata e un momento commemorativo in ricordo delle vittime dell’alluvione del 1991 in prossimità del Bivio Catena (luogo della tragedia), un corteo molto partecipato sia dai famigliari che dalle Associazioni barresi. Arrivati sul luogo, è stata depositata una corona di fiori da parte del sindaco e dell’Ass. Stella Arena, “Un momento commovente - afferma il primo cittadino - il ricordo  va alle sei vittime della tremenda alluvione, avvenimento che funestò il nostro territorio. Alcuni persero la vita, altri, eroicamente ne salvarono molte a costo della loro, come accadde a Salvuccio Nicoletti”. Anche Don Geraci ha ricordato quei momenti e rivolge una preghiera.. Il suono delle sirene dei mezzi delle associazioni di volontariato intervenute, scioglie il corteo.

Ad inaugurare la mattina di sabato 15 Ottobre un convegno sulla Geomorfologia del Territorio dal tema “Il rischio Idraulico: da Barrafranca a Giampilieri/Nebrodi”, tenuto presso il Liceo Scientifico ”G. Falcone” di Barrafranca organizzato in collaborazione con l’Ordine Regionale e l’Ordine Nazionale dei geologi e presentato dal Geologo Dott. Maurizio Mulara (Capo Scout). Numerosi i presenti al convegno, professionisti, volontari e studenti, nonché il Presidente dell’ordine Dott. Gian Vito Graziano, il Sindaco di Barrafranca Angelo Ferrigno, il capo settore alla protezione civile di Barrafranca Arch. F. Costa, il Dott. Mauro Mirci quale delegato del Sindaco di Piazza Armerina Carmelo Nigrelli e il Capo Settore alla protezione civile di Piazza Armerina.

La sera spazio alla musica! Una Vetrina musicale “Talent in Concert” presentata dall’attore Gaetano Ingala ha coinvolto e reso protagonisti artisti emergenti e gruppi musicali provenienti da diverse località della Sicilia tra cui gli “HOT ROD” di Catania, i “CAMPO AVVELENATO” di Piazza Armerina ed i “FIFTY EIGTH” composto dai giovani scout del Gela 4°.

Domenica 16 una mostra fotografica nel Largo Lord Robert Baden Powell ha testimoniato le attività, le esperienze e il servizio svolto dai ragazzi e dai capi durante il Ventennio di attività del gruppo.

“Lo scoutismo fa vivere momenti importanti ed è una palestra che ci dà l'opportunità di imparare a vivere e a divenire buoni cristiani e cittadini, capaci di dare un concreto e gratuito contributo al territorio, facendo scelte consapevoli, coraggiose e rispettose della dignità dell’altro”, queste le parole di Maria Letizia Corso, Capo Gruppo. A concludere i festeggiamenti del ventennale, la celebrazione della SS. Messa in memoria delle vittime dell’alluvione 1991, presenti i familiari di Nicoletti, Tambè e Arena, officiata dal Vescovo Mons. Michele Pennisi che ha invitato la collettività a pregare per le vittime di quella catastrofe. Il Vescovo ha poi elogiato il movimento educativo giovanile, più sviluppato e presente nel mondo: l’A.G.E.S.C.I., facendolo risaltare sotto molteplici specificità e tradizioni, ma sempre tutto legato all'idea originale nata dalle esperienze di vita ed alle ammirevoli intuizioni pedagogiche di Baden Powel, facendo gli auguri per il ventesimo anno di presenza nel territorio. La giornata si è conclusa con la degustazione dei prodotti tipici barresi, che ha chiuso il sipario dei festeggiamenti del gruppo scout Barrafranca 1°, ad onorare questo momento vi erano il Responsabile della Zona Erea Roberto Ferlante e altri due gruppi scout, il Gela 5°  ed  il  Valguarnera 1°.

I capi gruppo hanno ringraziato l’Amministrazione, l’Ass. Dott.ssa Stella Arena e le associazioni barresi che hanno collaborato all’organizzazione e alla riuscita delle manifestazioni, dando loro un ricordo del ventennale. Il Capo gruppo Andrea Strazzanti conclude dicendo: “Essere scout aiuta a fare rete, comunità e gruppo. Essere scout oggi aiuta a coltivare “alti” obiettivi ed interessi, e contribuisce a distogliere l'attenzione dai propri “piccoli” interessi personali e/o corporativi”.

Don Pino Carà