Visualizzazioni totali

domenica 16 ottobre 2011

INVITO ALL'ISCRIZIONE ALL'ISTITUTO DI SCIENZE RELIGIOSE


Ristrutturazione all’Istituto Superiore di Scienze Religiose  “Mario Sturzo”
IL MAGNIFICO RETTORE
 PASQUALINO
 BELLANTE
PIAZZA ARMERINA. Iscrizione aperte all’istituto Superiore di Scienze Religiose  “Mario Sturzo”. Il Magnifico Rettore Pasquale Bellante comunica: “Il vescovo Michele Pennisi ha nominato il nuovo Segretario dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mario Sturzo” nella persona di don Pasqualino Di Dio, che succede a don Filippo Ristagno.  Don Lino, nato a Gela il 12/08/1982, ha conseguito il titolo di Baccelliere in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica “S. Giovanni Evangelista” di Palermo; è stato ordinato presbitero il 31/10/2009 presso la Basilica Cattedrale di Piazza Armerina e nominato vicario parrocchiale della Chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo di Gela. Dal 01 Ottobre è  il nuovo segretario del Vescovo, un incarico di prestigio che lo porterà ad essere vicino al cuore pulsante della diocesi piazzese”.

“L’ISSR “Mario Sturzo” – continua Pasquale Bellante - è uno dei cinque centri accademici della nostra isola, pensati dalla Santa Sede per promuovere nei fedeli laici la conoscenza metodica della teologia cristiana per un più proficuo dialogo con l’uomo di oggi. Mentre prima vi erano degli Istituti Superiori in quasi tutte le Diocesi dell’isola. Aderendo al Processo di Bologna, la Santa Sede coglie l’occasione, diminuendo drasticamente i centri, di qualificare maggiormente il percorso universitario, tenendo conto dei parametri alti esistenti nell’Unione Europea. La sede di Piazza Armerina non è concepita, dunque, come sede diocesana, ma del centro della Sicilia, a servizio delle diocesi limitrofe. La Chiesa del Concilio ha messo in evidenza lo statuto popolare e laicale della comunità cristiana, postulando la necessità dell’inserimento anche in campo accademico dei laici. I laici hanno diritto non solo a professare la propria fede, nelle modalità già note, ma anche di approfondirla oltre che in campo catechetico, in quello più squisitamente critico-teologico. Essi sono chiamati, oggi, ad essere protagonisti di una nuova evangelizzazione tesa al dialogo con le realtà temporali, per animarle dall’interno. Se da parte dei laici vi è questo diritto, è obbligo della Chiesa istituire centri universitari che rendano possibile tutto questo”.

“Superando una visione clericocentrica, - conclude il magnifico rettore -  dove ai laici è chiesto solo di obbedire, in maniera passiva, la nuova identità laicale pretende una dimensione comunionale e misterica, dove ognuno, non per delega, offra alla Chiesa e al Mondo il proprio servizio relativo ai carismi ricevuti.

L’Intesa con lo Stato Italiano e la Santa Sede circa il riconoscimento dei titoli accademici pontifici ben presto porterà al riconoscimento del Triennio in Scienze Religiose come Laurea breve, spendibile non solo in Italia, ma anche a livello europeo. Inoltre, essendo pochi i centri e molte le diocesi da servire, fra qualche anno sarà necessario inserire nell’insegnamento della religione presso le scuole statali nuovi docenti ai quali sarà richiesto il nuovo titolo. L’inizio dell’anno accademico 2011-2012 è previsto per mercoledì 12 Ottobre presso la sede del Palazzo Vescovile di Piazza Armerina sito in Via La Bella n° 3. È ancora possibile iscriversi presso la Segreteria dell’Istituto, aperta mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30.  Chiediamo ai Presbiteri, ai Religiosi/e e a tutti i Responsabili dei vari Gruppi, Associazioni e Movimenti presenti in Diocesi di invogliare giovani ad iscriversi ai corsi e così usufruire a questa opportunità di qualificazione professionale preziosa per il nostro territorio”.

Giuseppe Carà