Visualizzazioni totali

domenica 16 ottobre 2011

SCUOLA DIOCESANA DI CULTURA POLITICA


Scuola di Formazione socio politica diocesana
TEAM GIORGIO LA PIRA
PIAZZA ARMERINA - GELA.
 “La nostra diocesi – comunica il vescovo Michele Pennisi – ha avviato una scuola superiore formazione socio politica. Comune pilota  scelto dalla consulta diocesana è il comune di Gela. L’organizzazione è stata affidata all’associazione Giorgio La Pira. Il presidente dell’ associazione Salvatore Manichino ha diramato il calendario degli incontri e l’apertura delle iscrizione”.

       Il dottor Manichino scrive: “Gentilissimi Parroci e loro vicari cooperatori, come comunicato all’assemblea diocesana, lo scorso 23 settembre scorso, la nostra diocesi ha avviato la scuola di formazione socio politica presso la forania di Gela. La suddetta scuola è un progetto che coinvolge gli uffici diocesani dì Pastorale Giovanile, di Pastorale Sociale e del Lavoro,  l’Azione Cattolica e il MOVI (Movimento di Volontariato). La conduzione e l’organizzazione è affidata alla nostra associazione “Giorgio La Pira” composta da giovani universitari che hanno partecipato agli eventi formativi promossi dalla CEI in questi anni. Vi informo che il corso è a numero chiuso e che è necessario contattare la segreteria e ricevere conferma dell’avvenuta iscrizione.

“L’obbiettivo fondamentale della scuola – afferma mons. Michele Pennisi - è quello di formare “l’uomo”. L'uomo è una persona, non solo un individuo. Con il termine « persona » si indica una natura dotata di intelligenza e di volontà libera:   è dunque una realtà ben superiore a quella di un soggetto che si esprime nei bisogni prodotti dalla mera dimensione materiale. La persona umana, infatti, pur partecipando attivamente all'opera tesa al soddisfacimento dei bisogni in seno alla società familiare, civile e politica, non trova realizzazione completa di sé fino a quando non supera la logica del bisogno per proiettarsi in quella della gratuità e del dono, che più pienamente risponde alla sua essenza e alla sua vocazione comunitaria. La persona umana è fondamento e fine della convivenza politica. Dotata di razionalità, essa è responsabile delle proprie scelte e capace di perseguire progetti che danno senso alla sua vita, a livello individuale e sociale. L'apertura verso gli altri è il tratto che la caratterizza e contraddistingue, e soltanto tramite questa la persona umana raggiunge la piena e completa realizzazione di sé. Questo significa che per l'uomo, creatura naturalmente sociale e politica, la vita sociale non è qualcosa di accessorio, bensì un'essenziale ed ineliminabile dimensione”.

L’associazione di promozione sociale Giorgio La Pira – si legge nello statuto - nasce a Gela nel febbraio del 2011 ad opera di un gruppo di studenti universitari cattolici laureati e prossimi laureandi. Il solo scopo dell’associazione è la costituzione di una scuola permanente di formazione all’impegno socio politico. La coltivazione di una cultura sociale e politica ispirata al Vangelo. La formazione di una cultura capace di arricchire l'uomo richiedendo il coinvolgimento di tutta la persona, la quale vi esplica la sua creatività, la sua intelligenza, la sua conoscenza del mondo e degli uomini e vi investe, inoltre, la sua capacità di auto dominio, di sacrificio personale, di solidarietà e di disponibilità a promuovere il bene comune”.

Don Pino Carà