Visualizzazioni totali

giovedì 20 ottobre 2011

CASA ALBERGO A SANT'ORSOLA

CASA ALBERGO DELLE ORSOLINE
PIETRAPERZIA. Sarà destinato a casa albergo per gli anziani lo stabile delle Orsoline (Laiche consacrate ad una vita religiosa) che si trova nel quartier Sant’ Orsola, vicino all’omonima chiesa. La decisione è scaturita dalla richiesta che alcuni cittadini del mondo cattolico hanno chiesto i locali in comodato d’uso per la nobile iniziativa filantropica. Il gruppo delle orsoline della diocesi armerina sono possibiliste e la direttrice Stella Faraci ha promesso che il tutto sarà definito giorno 29 prossimo, che ci sarà l’assemblea generale delle consorelle.
       Le Orsoline di Pietraperzia hanno ricevuto in eredità una palazzina in Piazza Vittorio Emanuele per la realizzazione di opere sociali. La volontà della testatrice non è stata mai realizzata perché i locali in Piazza non sono idonei. Con cantieri regionali di lavoro è stata realizzata una struttura sociale efficiente nei paraggi della chiesa di Sant’Orsola. Tali locali nel tempo non hanno trovato un uso opportuno; quindi ora è arrivato il momento giusto.
       Nei laici c’è determinazione di portare in porto tale iniziativa filantropica; in paese ancora manca una struttura del genere e sono una ventina gli anziani che si trovano in case albergo fuori il paese.
       Figura eminente della compagnia delle Orsoline è stato Monsignor Giovanni Crovotta, consulente spirituale  e delegato vescovile che ha speso la sua vita per questo nobile ideale. Mons. Giovanni realizzò molte opere sociali, ma alcuni rimasero incomplete perché venne meno prematuramente all’età di 52 anni.
       Una casa per anziani è stata realizzata nei locali delle orsoline barresi e viene gestita dall’associazione il “Sorriso”.
       La notizia di una prossima apertura di una casa per anziani ha trovato terreno fecondo tra i cittadini pietrini. In atto il comune ha tre strutture per anziani che aspettano di essere attivate. In paese vi sono tanti locali di grande valenza che aspettano di essere avviate.
       “Siamo in fase di arrivo – dichiara il sindaco Vincenzo Emma – per la realizzazione di tante opere sociali: case per handicappati, centro diurno per anziani, casa protetta per anziani non auto sufficienti e casa albergo. Anche il plesso Toselli ed il plesso Carmine entrano in questo progetto”.
                    Don Pino Carà