Visualizzazioni totali

venerdì 3 maggio 2013

LA PRO LOCO ORGANIZZA ESCURSIONE A MONTE CANE E MONTE GRANDE 28 APRILE 2013


Escursione della Pro Loco a Monte Cane e Monte Grande

 Prima Tappa
 


 Lungo i sentieri

PIETRAPERZIA. Escursione della Pro Loco a Monte Cane e Monte Grande. "Un percorso – dichiara Alessia Falzone, presidente della Pro Loco - che ha davvero dell’incredibile quello calpestato dai partecipanti all’escursione della Pro Loco di domenica scorsa: tanta ricchezza di piante, animali, minerali e meraviglie che anche i pietrini ignorano e, persino quelli che pensavano di conoscere quel territorio, sono rimasti letteralmente strabiliati”.
“Si è trattato di una bellissima passeggiata – continua Alessia Falzone -  che abbiamo realizzato con passo calmo e costante, col piacere di apprezzare le bellezze naturali della nostra terra e con uno stupore simile a quello dei bambini quando vedono per la prima volta qualcosa di eccezionalmente grande”.
L’escursione è partita da Monte Cane e, tra terreni, rocce e sentieri si è arrivati a Cuddara di Krastu, per visitare il sito archeologico di Tornambè, dopo il pranzo a sacco è proseguita fino a Monte Grande sul cammino lungo il fiume.
Maestro eccezionale e fine illustratore delle bellezze geologiche e naturali è stato il geologo Salvatore Palascino, mentre all’interno del sito di Tornambè, la Pro Loco si è avvalsa della gentile e dotta professionalità dell’archeologo Enrico Giannitrapani: entrambi hanno dato alla camminata un grande spessore. I partecipanti hanno tutti espresso il desiderio di partecipare anche alla prossima di Domenica 5 Maggio, che partirà alle 8.00 dalla piazzetta Padre Pio, punto di raduno, e andrà verso la contrada Caprara e poi verso il Besaro. Stavolta sarà più breve e più semplice, tutta lungo i sentieri, ma si prevede altrettanto emozionante ed entusiasmante!
Giuseppe Carà