Visualizzazioni totali

sabato 11 maggio 2013

DELEGAZIONE GRILLINA RICEVUTA ALL'ANAS REGIONALE PER LO SVINCOLO PIETRAPERZIA - CALTANISSETTA.



L’Anas attenziona lo svincolo

  
INCONTRO ALL'ANAS DI PALERMO


  LO SVINCOLO
 PIETRAPERZIA - CALTANISSETTA

PIETRAPERZIA. L’ Anas regionale di Palermo attenziona lo svincolo Pietraperzia -  Caltanissetta. Nella sede dell’ANAS si è svolto un summit con il direttore generale Lorenzo Tondi neo direttore da tre mese. L’incontro è stato predisposto dal vice presidente dell’assemblee regionale il grillino Antonio Venturino sollecitato dalla sezione locale pietrina. Presente il sindaco Enzo Emma e la delegazione grillina locale formata da Salvatore Bevilacqua, Rocco Miccichè e Filippo Bevilacqua.
       Si è preso in attenzione lo svincolo affinché entri nella programmazione regionale dell’Anas. Critiche sono state fatte dalla delegazione pietrina. Ogni anno lo svincolo viene inserito nella programmazione regionale e poi a finanziamento i fondi scompaiono  Per lo svincolo esiste all’Anas un progetto dell’ingegnere Giuseppe Profeta ma è rimasto  tenuto sempre pronto, ma in archivio.
       . Attualmente lo svincolo si trova in uno stato di degrado avanzato: una strettoia piena di buche, dove il traffico è possibile solo in maniera alternata e con divieto per i mezzi “pesanti”; per questo necessita di un intervento risolutivo per sistemarlo adeguatamente e dignitosamente anche perché in caso di interventi derivanti da emergenze varie (quali alluvioni, terremoti e simili), c’è il serio rischio che i soccorsi provenienti dalla SS 626 potrebbero non giungere né a Pietraperzia e né nei centri limitrofi che perciò potrebbero restare privi di un immediato soccorso.
Il Vicepresidente dell’ARS Antonio Venturino ha sottolineato l’assoluta necessita di realizzare un’opera strategica come questa poiché tale arteria è interessata oltreché dal traffico civile e commerciale, tra l’altro molto intenso, anche da quello turistico dato che l’arteria collega i maggiori centri di interesse turistico della parte centro-sud della nostra Isola e cioè i templi di Agrigento con la Villa dei Mosaici di Piazza Armerina. Il comune di Pietraperzia ha ripristinato a proprie spese l’impianto di illuminazione di proprietà dell’Anas la quale si è impegnata si sostenere le spese di gestione una volta completati gli adempimenti amministrativi. I ragazzi del Movimento 5 Stelle si dichiarano molto soddisfatti dall’incontro poiché questo rappresenta un altro risultato del loro intensissimo lavoro che stanno svolgendo su territorio, portando in pochi mesi sul tavolo della discussione problemi che da anni sono in uno stato di stallo.
Giuseppe Carà