Visualizzazioni totali

venerdì 31 maggio 2013

RETROCESSI LOCALI DEL CONVENTO ALLA PARROCHIA SANTA MARIA DI GESU'



IL SINDACO VINCENZO EMMA
 CEDE LOCALI
 AL PARROCO GIOVANNI BONGIOVANNI
 

 IL PRIMO CITTADINO 
ENZO EMMA

PIETRAPERZIA. Il comune ha ceduto per 99 anni in comodato d’uso alla parrocchia Santa Maria di Gesù un’ala dell’omonimo convento limitrofo alla chiesa per finalità socio - culturali. Per questo atto è stata approvata una delibera di giunta municipale presieduta dal sindaco Enzo Emma e degli assessori Luigi Guarneri, Francesca Calì, Paolo Di Marca e Maria Giuseppina Rindone. I locali vengono ceduti per 33 anni e la gestione passa al parroco Giovanni Bongiovanni, che ha preso impegno di rendere fruibili i locali allo stato attuale sono fatiscenti. In passato alla stessa parrocchia erano stati ceduti altri locali sotto la sindacatura di Cosimo Messina, di notevole spessore spiritualista. L’ufficio tecnico ed il caposettore Salvatore Patti sono stati delegati a provvedere a curare l’iter burocratico della concessione dei locali.
       “Abbiamo risolto – afferma il sindaco Emma – un problema che si trascina da anni; noi sappiano che la parrocchia Santa Maria che è al centro del paese e che è frequentata da centinaia di gioia. La nostra iniziativa si colloca nel contesto di interventi a favore del mondo giovanile. I predetti locali sarebbero rimasti inutilizzati perché il nostro ristretto bilancio  non ci avrebbe permesso gli opportuni interventi. Inoltre la parrocchia si carica anche le spese di gestione: manutenzione ordinaria, custodia, pulizia e utenze varie”.
       Il comune ha concesso altra parte del convento ad Alessia Falzone a conto della Pro Loco, che ha attivato la sala fra Dionigi per incontri culturali e sociali; mentre il teatro comunale è stato destinato a mostre di spessore che vengono coordinate dall’Archeoclub e dal suo presidente Andrea Rapisardi.
Giuseppe Carà