Visualizzazioni totali

martedì 28 maggio 2013

Mostra degli ori della chiesa Madre



L'ARCHEOCLUB ESPONE
 ANGOLO DELLA MOSTRA


 GLI ATTORI DELLA MOSTRA: GIANLUCA AMICO. DON PINO RABITO, ANDREA RAPIARDI
I VISITATORI
PIETRAPERZIA. La sezione dell’Archeoclub in collaborazione con la parrocchia Matrice  in occasione della manifestazione “Chiese aperte”, ha organizzato per i giorni dal 24, 25 e 26 maggio nell’antica sagrestia della Chiesa Madre, una mostra di ori, argenti e tessuti antichi e preziosi.
La mostra intende far conoscere parte del patrimonio artistico del paese, sconosciuto a gran parte dei pietrini.
Sono in mostra argenti ed ori che vanno dal 1400 al 1900 , pezzi pregiati di altissima qualità artistica, manufatti argentei appartenuti a mons. Ludovico Ideo vescovo di Lipari del quale portano inciso lo stemma vescovile, pissidi di varie epoche, un secchiello con lo stemma dei Branciforte, ed altri notevoli pezzi di argenteria  artistica.
Una piccola statua dell’Immacolata in ceroplastica ottocentesca, due piccole statue in legno policromo del Cristo risorto di notevole grazia cinquecentesche, alcuni  Crocifissi che spaziano dall’avorio al legno ed infine alla cartapesta di varie epoche , ed una piccola campana superstite della vecchia Chiesa madre.
Completa la mostra una sfilata di paramenti antichi, splendidi per i tessuti,  che vanno dal damascato di seta al broccato, con inserti in oro ed argento che dopo secoli ci stupiscono ancora con i loro colori e la loro bellezza.
La mostra permette anche di ammirare i quadri dei parroci della Chiesa madre e quindi di conoscere i volti di chi ha fatto parte della storia della comunità.
“Grazie alla fattiva collaborazione del parroco Giuseppe Rabita – dichiara il presidente Andrea Rapisardi -  ed al lavoro dei soci dell’Archeoclub  Gianluca Amico e Gianluca Miccichè , è stato possibile realizzare la mostra e dare un ulteriore piccolo contributo alla conoscenza e cultura locale”.
       Giuseppe Carà