Visualizzazioni totali

martedì 21 maggio 2013

RAPPORTO SCUOLA - AMBIENTE, VERSO IL COMPOSTAGGIO


Progetto scuola ambiente

L'ASSESORE DI MARCA CON INSEGNANTI ED ALUNNI

AVVIO DEL PROGETTO

 ALUNNI IN ATTIVITA'
 
PIETRAPERZIA. Si è svolta con successo la manifestazione sulla raccolta differenziata condotta presso l’istituto comprensivo “V. Guarnaccia” a conclusione del progetto di educazione ambientale “Uso e riuso: per un ambiente pulito” che la società d’ambito Enna Euno S.p.A. ha  effettuato.
Presenti gli insegnanti Salvatore Mastrosimone, Domenica Montalto,  Francesca Andolina,  Paola Di Maggio, Cinzia Caminiti, Elisa Di Salvo l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Paolo Di Marca e la biologa Rosa Termine, che sta facendo girare il progetto in tutte le scuole della provincia. Numerosi i genitori che hanno assistito alla presentazione delle attività didattiche che i loro figli hanno svolto e alle riflessioni che i ragazzini hanno espresso.
“Occorre favorire  - dichiara la biologa Rosa Termine -  una riflessione critica sulle numerose pratiche insostenibili che caratterizzano questa nostra epoca e promuovere lo sviluppo di comportamenti individuali più coerenti con la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, attivandoci per ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare i rifiuti; solo così daremo un contributo al nostro Pianeta di cui tutti facciamo parte”. L’Assessore Paolo Di Marca aggiunge: “Assieme alla scuola, già impegnata nella trasmissione dei valori etici e nella crescita culturale dei ragazzi, l’attività di educazione ambientale rappresenta uno strumento importante per promuovere sistemi di vita e di produzione sostenibile”.
I ragazzi si sono fatti portavoce dell’iniziativa per incentivare l’uso delle compostiere nelle proprie famiglie.  Daniel Pagliaro di IIID ha spiegato:  “con la compostiera si possono trasformare i rifiuti umidi, come le bucce della frutta, in concime: il compost che può essere utilizzato per arricchire il terreno”.  Per tale motivo l’attività è poi proseguita nel giardino della Scuola, dove Gaetano Verna e Salvatore Cigno di Enna Euno hanno distribuito gratuitamente circa 30 compostiere ai genitori che ne hanno fatto richiesta; inoltre, i ragazzi hanno allestito una mostra dei loro lavori (prodotti precedentemente per la manifestazione) sulla raccolta differenziata.
“I cittadini – afferma il preside Arcangelo Amoroso -possono richiedere, in comodato d’uso gratuito, le compostiere ad Enna Euno o al comune di Pietraperzia. I partecipanti al progetto sono stati designati “Custodi della Natura” da un attestato a loro distribuito ed inoltre hanno ricevuto dei piccoli gadget forniti dal consorzio “Corepla” .
Giuseppe Carà