Visualizzazioni totali

venerdì 17 maggio 2013

I CAMIONISTI DEVOTI ALLA MADONNA DELLA CAVA (17 - 19) 2013



Sabato dei camionisti

MONS. GIOVANNI BONGIOVANNI VESCOVO FF

 
IL SINDACO EMMA IN PROCESSIONE CON IL GONFALONE

L' ELLIGE DELLA MADONNA DELLA CAVA

 IL PALIO DEI CAMIONISTI

PIETRAPERZIA. Nel terzo sabato di maggio sono i camionisti a fare il Sabato alla Madonna della Cava. Punto di riferimento per questo pellegrinaggio è il presidente dell’associazione camionisti Liborio Filippo Miccichè. Anche questa volta a seguire i camionisti in questo atto devozionale sarà mons. Giovanni Bongiovanni, vescovo facente funzione della diocesi armerina sostituendo mons. Michele Pinnisi. Bongiovanni celebrerà la messa al santuario della Cava e domenica sera nell’abitazione della famiglia Gaspere Sardo.
       Oggi alle ore 19,30 viene prelevato il palio dalla famiglia di Filippo Miccichè e viene portato per le vie del paese; a chiusura nella casa della famiglia Sardo si recita il Rosario.
       Sabato ha il momento clou nel pellegrinaggio dei camionisti al santuario della Caca, dove alle 12 viene celebrata la Messa ed il pomeriggio si ha la sfilata dei camion in piazza adeguatamente addobbati.  Domenica sera messa dalla famiglia Puzzo e dopo il palio viene portato per le vie di città. In piazza San Pio  a chiusura spettacolari giochi pirotecnici famosi per la policromia e per la durata. Gli angeli che accompagnano la processione saranno interpretati da Moreno e Denny  Simonte.
       Tutto si chiude con il sorteggio di chi porterà la Madonna e la bandiera per l’anno prossimo.
Il mese di maggio è il punto più alto in  cui il paese dimostra la devozione alla Vergine Maria, “nostra patrona”. Tipici elementi di questa devozione sono i “Sabati”e tra questi eccellano quello dei trattoristi, delle confraternite, degli insegnanti e degli alunni della scuola.
 Il santuario sorge a tre km dal paese ed è stato costruito  sul posto dove nel mille e 200 un muto venuto da Trapani, dopo aver visto in sogno la Madonna la trova e quando scavando si rinviene la statua lignea della Madonna, ottiene la favella.
 Giuseppe Carà