Visualizzazioni totali

sabato 25 maggio 2013

TALK SHOW DELLA PRO LOCO 22 MAGGIO 2013



Talk Show “Amore ed Oblio"

TUMMINO, VITALE, SINDACO EMMA, CAFFO, SILLITTO, FALZONE


LA PRESIDENTE PRO LOCO
 ALESSIA FALZONE

PIETRAPERZIA. Spumeggiante serata quella del terzo talk show “Stasera Pro Loco” sul tema dei monumenti, intitolata “Memorie Monumentali: Amore e Oblio”.
       Sono intervenuti: la sovrintendente Fulvia Caffo, il responsabile di molti progetti relativi a edifici storici di Pietraperzia l’arch. Paolo Sillitto, il presidente del circolo di cultura Giovanni Falzone e il presidente dell’associazione “Castello Barresio” Enrico Tummino. Il parterre si è arricchito grazie alla presenza dei due storici Giovanni Culmone e Andrea Rapisardi, del momento musicale con Jessica Fazio, e di un componimento di Angelo La Monica e, per finire, il momento dolce con la magnifica e attesissima creazione dello chef Alberto Adamo, coadiuvato da Francesca Messina.
“La serata è stata davvero densa di contenuti; - dice la presidente Alessia Falzone -  gli argomenti sono stati tanti e di ognuno sarebbe stata necessaria un’intera serata. Peccato che qualcuno si sia preso la briga di polemizzare contro la presente amministrazione, perché questo non voleva essere lo scopo della serata, né della Pro Loco, ed è andato a scapito del tempo che, invece, bisognava dedicare alle proposte che la Pro Loco stessa era già pronta a sottoporre al sindaco Enzo Emma  e all’assessore Paolo Di Marca, che hanno orgogliosamente garantito la loro presenza, quanto alla  d.ssa Caffo”.
“Molto bello è opportuno, invece, oltre che propositivo – conclude Alessia Falzone - è stato proprio l’intervento della soprintendente, che ha sottolineato come, in un momento di crisi e tagli a tutti i livelli, sia importante l’associazionismo e l’opera che le associazioni possono portare avanti di comune accordo e in collaborazione con gli organi competenti. Di spessore l’intervento del sindaco di Enzo Emma  che ha affermato. “Abbiamo attenzionato i beni culturale con meticolosa sollecitudine, infatti nei siti abbiamo curata la relativa pulitura e i progetti in itinere che poi hanno il bisogno di visto burocratico.
       La sorprendente Fulvia Caffo ha fatto una panoramica globale del suo ufficio in provincia; Giovanni Falzone ha presentato quando fatto dal Circolo di Cultura per i beni culturali. Paolo Sillitto ho esposto quanto fatto dall’amministrazione comunale. Enrico Tummino ha presento il suo interessamento per il Castello Barresi.
       La serate ha avuto a conclusione un serve service con la torta di Albero Adamo.
Certamente è stata una serata propositiva per i beni culturali.
Giuseppe Carà