Visualizzazioni totali

sabato 19 febbraio 2011

Abbattimento di 40 Pini

 Abbattimento di 40  Pini
 Abbattimento di 40  Pini
PIETRAPERZIA . Saranno abbattuti 40 pini che diedero titolo al Viale dei Pini e furono messi in opera 35 anni fa, essendo sindaco  Palascino. Dieci pini furono abbattuti nella passata legislatura, perché pericolanti o ingombranti.
       La notizia sull’abbattimento dei 40 pini è stata data dal sindaco Vincenzo Emma, nella sua corposa relazione semestrale e distribuita alla cittadinanza in cui si rende noto l’operato dell’amministrazione, come segno di trasparenza.
      Il primo cittadino scrive: “In via straordinaria, visti i gravissimi danni provocati alla proprietà pubblica e privata, verranno abbattuti gli alberi esistenti in viale dei Pini e sostituiti con altri di diversa tipologia, per evitare il ripetersi di spiacevoli inconvenienti. I lavori saranno svolti gratuitamente dall’azienda forestale”.
: “In ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge riguardanti la riduzione  delle emissioni di anidrite carbonica ed il problema della desertificazione, abbiamo partecipato, con fondi europei, ad un bando regionale, che  prevede la forestazione di alcune aree comunali a rischio, come la via Costa e la contrada Terruccia.  Grazie alla collaborazione attiva dell’azienda forestale della provincia regionale di Enna, stiamo valorizzando il verde pubblico. Nello specifico sono stati recintati i terreni comunali di contrada San Francesco e l’azienda forestale ha provveduto alla collocazione di centinaia di arbusti di macchia mediterranea, oltre all’abbellimento dei viali del cimitero”.
È stato redatto -  conclude il sindaco Emma - un progetto inerente il rifacimento della Villa Comunale, con particolare attenzione al verde pubblico, che sarà composto da fioriture stagionali e da aiuole a prato verde. Al più presto sarà pubblicato il bando per l’assegnazione dei lavori”.
Tutti i pini in territorio urbano ed extraurbano saranno un centinaio; con questo abbattimento si perde un polmone di verde che ha una sua storia. Certamente i “Pini Galeotti”  hanno recato danni al manto stradale, alla fognatura ed alle fondamenta di alcuni villini adiacenti al predetto viale.
Il decisionismo del sindaco Emma  sarà un’altra occasione di polemica politica, in cui persone insensibili al verde pubblico scenderanno in campo agguerriti a fare polemica a secondo della matrice ideologica.
      Giuseppe Carà