Visualizzazioni totali

martedì 8 febbraio 2011

Le antenne delle Serre non sono nocive

Le antenne delle Serre non sono nocive

Il dottor Filippo Rosselli, inquilino
Panorama Pietraperzia

Le antenne delle Serre non sono nocive
PIETRAPERZIA. Le antenne delle Serre delle stazioni radio base di telefonia cellulare non sono nocive né alle persone, né agli animale, né alle cose. Il verdetto è stato emesso dall’ARPA  (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) come risposta ad una petizione spontanea di cittadini, che ne chiedevano lo spostamento dopo 13 anni dall’installazione e che potrebbe far pensare ad una querelle strumentale, non attinente con la vivibilità serena dei cittadini; per questa iniziativa si è costituito un comitato il cui coordinatore è il dottor Filippo Rosselli, esperto in scienze politiche internazionali.
      Gli inquilini di contrada Serre sono in dissidio tra loro per una strada carrozzabile e per la costruzione di un capannone. In questa contrada sono presenti le quattro antenne che servono la telefonia dei gestori Telecom, Vodafone, Wind e H3G.
      Nella corposa relazione dell’ARPA tra l’altro si legge: ”A parere del DAP di Enna, il sito di contrada Serre è idoneo all’installazione delle suddette SRB di telefonia cellulare, in quanto fuori dal centro abitato, sufficientemente lontano da esso e sovralivellato”.
I valori di campo elettromagnetico rilevati sono i seguenti: Contrada Serre 2,6 v/m (dove sono istallate le antenne), Scuola Elementare Guarnaccia inferiori al limite di rilevabilità strumentale di 0,3 v/m.  “Ad ogni buon fine, il DAP è disponibile ad effettuare ulteriori controlli, su richiesta del Comune e congiuntamente a personale dello stesso (Comune che, ai sensi della Legge 36/2001 è l’autorità competente al controllo), sempre che i controlli richiesti siano conformi alle norme tecniche e, sopratutto, al buonsenso”.  
La soglia massima prevista dalla legge è di 6 volt/metro dentro gli ambienti abitati con permanenza superiore alle 4 ore; mentre è di 20 v/m negli ambienti dove la permanenza è inferiore alle 4 ore.
L’ultimo atto del passato Consiglio Comunale, prima della competizione elettorale, fu l’approvazione di un regolamento sulla istallazione delle antenne.
Giuseppe Carà