Visualizzazioni totali

domenica 6 febbraio 2011

Gran concerto regionale in madrice.

Gli artisti con il sindaco Vincenzo Emma
Vescovo Pennisi, Prefetto Perrotta, Sindaco Emma, Comandante Di Gregorio
Marasciallo Tumminaro, Colonnello Daidone, On. Pino Abbate 
Soprano Anastasia Kkott
Gran concerto in madrice
PIETRAPERZIA. Grazie al genio del sindaco Emma e all'on. Pino Abbate della Presidenza della Reigione, Pietraperzia è stata inserita nel circuito “Concerto del Mito”, che ha presentato “Sulle orme del Sacro” il cui direttore artistico è Giancarlo Zanetti, che ha presento “Il sacro dei musici Russi”. Il concerto è stato finanziato dall’assessorato regionale Turismo e Spettacolo ed i centri scelti sono stati Pietraperzia, Salemi, Torregrotta e Termine Imerese. In paese il concerto è stato tenuto nella chiesa madre venerdì sera con la chiesa stracolma di partecipanti e tra i presenti il Vescovo Michele Pennisi, Il prefetto di Enna Giuliana Perrotta, il comandante provinciale dei carabinieri Baldassare Daidone, il consigliere provinciale Giuseppe Regalbuto, il presidente provinciale dell’Usci Renato Pinnisi, il dottor Pino Abbate della Presidenza della Regione e una nutrita presenza del mondo religiose, militare, politico e civile.
        Il sacro dei Musici Russi è un concerto dell’ensemble Messina Brass Band.  Nella brochure di presentazione del concerto si legge: “Lo spettacolo Il Sacro dei Musici Russi nasce dall’idea di presentare all’estero la migliore e più profonda produzione musicale europea attraverso la voce e il virtuosismo dei più quotati esecutori russi del momento. I brani musicali selezionati variano dalla tradizione più profonda e religiosamente significativa della cultura ortodossa russa, alle pagine musicali che hanno segnato e contaminato anche la tradizione di musica sacra occidentale”.
       La spettacolo si è aperto con il caloroso ed efficace saluto del sindaco Emma, che ha comunicato che Pietraperzia è entrato nel circuito regionale degli amanti della musica. Hanno fatto corona al sindaco la giunta municipale.
I brani musicali in programma eseguite sono stati: Beethoven, Trio; Pergolesi, selezione dello Stabat Mater; Schubert, Ave Maria; Gounod, aria Valentina dall’opera Faust; Rahmaninov, Resurrezione. La scelta degli esecutori è di altissimo livello e unisce musicisti già affermati ai nuovi talenti della musica russa che hanno vinto i principali concorsi musicali russi ed europei e selezionati attraverso le collaborazioni con le più importanti istituzioni musicali russe. Il cast  è stato formata da Irina Bogacheva, mezzosoprano; Olesia Petrova, mezzosoprano; Aleksandra Kabanova, soprano; Boris Pinhasovich, baritono; Boris Stepanov, tenore; Elena Gaudasinskaya, pianoforte; Serghey Slovachevskiy, violoncello; Renata Bahrak, violino.
La Messina Brass Band è costituita da 30 professionisti e ha come obiettivo la promozione culturale della musica per gruppi di Ottoni e percussioni. La Messina Brass Band è diretta dal maestro Giuseppe Paratore, professionalmente impegnato con l’orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina e che vanta numerose collaborazioni con le più’ grandi orchestre di fama nazionale oltre che con artisti come Steven Meed e David Childs.
Eccezionale il servizio del Service curato Salvatore Carpanzano.
Giuseppe Carà