Visualizzazioni totali

mercoledì 19 marzo 2014

IL TOSELLI DIVENTA CENTRO DI RECUPERO GIOVANILE



Gara a pubblico incanto per la realizzazione di un centro polifunzionale  di aggregazione giovanile nel plesso elementare Pietro Toselli 

IL PLESSO PIETRO TOSELLI 

IL SINDACO ENZO EMMA

PIETRAPERZIA. Gara a pubblico incanto per la realizzazione di un centro polifunzionale  di aggregazione giovanile nel plesso elementare Pietro Toselli,che è stato convertito su finanziamento del ministero dell’Interno che ha stanziato la somma di 416 mila euro. Il Toselli diventerà un centro di recupero per giovani socialmente disagiati e sarà affidato ad un centro esperto di intereventi sociali.
       La gara è stata affidata all’impresa “Peloritana Appalti”, con sede in Barcellona Pozzo di Gotto (Me) via Operai  n.133  che ha offerto un ribasso del 32,7157% per un importo a base d’asta di 315 mila euro; l’importò contrattuale è di 208 mia euro. Il concorrente che segue in graduatoria è l’impresa Grasso Costruzioni Generali con sede in Vallelunga.
       Presidente della gara è stato il capo settore Salvatore Patti, mentre sono testimone Rocco Bongiovanni e Filippo Russo, con funzione anche di verbalizzante. Hanno partecipato 78 ditte, mentre ne sono state escluse 17 per carenza o mancanza di documentazione. Le ditte ammesse alla gara sono 61; dopo l’eliminazioni della “ali” sono rimasti in gara 47.  Progettista è il capo dell’ufficio tecnico Salvatore Patti, che è stato nominato RUP (responsabile unico del procedimento).
“Stiamo per realizzare un “Centro Polifunzionale di aggregazione giovanile, dichiara il sindaco Enzo Emma -  nell’ambito del PON Sicurezza: “Programma Operativo Nazionale FERS” Sicurezza per lo sviluppo”. Realizzeremo un centro di avanguardia che sarà di grande supporto per le devianze giovanile. IL plesso si presta bene; infatti abbiamo numerose aule ed inoltre molto spazio esterno.
       “La nostra amministrazione – dichiara Maria Giusy Rindone, assessore ai lavori pubblici  – ha sbloccato parecchie opere pubbliche e si incominciano a vedere  i frutti delle nostre fatiche. Sicuramente avremo una buona boccata di ossigeno nell’edilizia che verrà dai lavori pubblici per un importo di dieci milioni di euro”.
       “Faremo interventi - dichiara l’assessore all’ambiente Salvatore Di Calogero – nei seguenti campi: completamento e messa in attività del Palapetra, rendere fruibile il sito archeologico delle tombe greche del paleolitico di contrada Rocche, dove sono iniziato i lavori. Nel cimitero abbiamo date parecchie concessioni edilizie  e si andranno a realizzare 500 loculi e settanta tombe da sei a dieci loculi; inoltre abbiamo previsto realizzabile  l’allargamento del cimitero e l’uso delle aree che erano destinate a calamità tipo peste epidemie ed altro. Abbiamo progetti di finanziamento per la viabilità rurale ed in modo particolare di quella che conduce ai siti archeologici. Abbiamo stanziato finanziamenti per la viabilità urbana e rurale”.
       “Inoltre – conclude il sindaco Vincezno Emma – abbiamo previsto la realizzazione negli edifici pubblici  ed avremo un risparmio di 500 mila euro degli impianti di fotovoltaico.
Giuseppe Carà