Visualizzazioni totali

sabato 1 marzo 2014

IL PLESSO SCOLASTICO PIETRO TOSELLI DIVENTA CENTRO GIOVANILE DI RICUPERO



Convertito il plesso Toselli
L'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI MARIA GIUSY RINDONE

PIETRAPERZIA. Convertito il plesso elementare di Pietro Toselli in centro di aggregazione giovanile. Il ministero dell’Interno ha stanziato la somma di 416 mila euro. “L’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Enzo Emma – ha affidato la progettazione all’ufficio tecnico con la collaborazione di tecnici esterni. Il progetto di massima è stato definito dell’ufficio tecnico  che sta espletando la gare per i tecnici esterni e già la gare è in fase avanzata di espletamento ed entro il prossimo mese sarà fatto l’affidamento. Stiamo per realizzare un “Centro Polifunzionale di aggregazione giovanile, nell’ambito del PON Sicurezza: “Programma Operativo Nazionale FERS” Sicurezza per lo sviluppo”. La giunta presieduta dal sindaco Enzo Emma ha dato incarico all’ufficio tecnico di procedere alla gara per l’appalto.  Progettista è l’ingegnere Salvatore Patti”.
       “La nostra amministrazione – dichiara Maria Giusy Rindone, assessore ai lavori pubblici  – ha sbloccato parecchie opere pubbliche e si incominciano a vedere  i frutti delle nostre fatiche. Sicuramente avremo una buona boccata di ossigeno nell’edilizia che verrà dai lavori pubblici per un importo di dieci milioni di euro”.
       “Faremo interventi - dichiara l’assessore all’ambiente Salvatore Di Calogero – nei seguenti campi: completamento e messa in attività del Palapetra, rendere fruibile il sito archeologico delle tombe greche del paleolitico di contrada Rocche, dove sono iniziato i lavori. Nel cimitero abbiamo date parecchie concessioni edilizie  e si andranno a realizzare 500 loculi e settanta tombe da sei a dieci loculi; inoltre abbiamo previsto realizzabile  l’allargamento del cimitero e l’uso delle aree che erano destinate a calamità tipo peste epidemie ed altro. Abbiamo progetti di finanziamento per la viabilità rurale ed in modo particolare di quella che conduce ai siti archeologici. Abbiamo stanziato finanziamenti per la viabilità urbana e rurale”.
       “Inoltre – conclude il sindaco Vincezno Emma – abbiamo previsto la realizzazione negli edifici pubblici  ed avremo un risparmio di 500 mila euro degli impianti di fotovoltaico. Faremo  cambiare tutte le lampade del centro abitato con quelle a basso consumo. Sto gestendo la vita del paese cercando il risparmiare per i servizi del terziario; quindi mensa scolastica, servizio domiciliare per gli anziani ed apertura delle casa per anziani”.
       Giuseppe Carà