Visualizzazioni totali

sabato 22 marzo 2014

Allergamento del cimitero



Bando di gara per l’allargamento del cimitero
IL PRIMO CITTADINO

PIETRAPERZIA. “Abbiamo emanato – dichiara il sindaco Enzo Emma -  il bando di gara per l’allargamento del cimitero. Il progetto globale è di 61 mila e 500 euro. Già abbiamo provveduto ad assegnare  54 edicole funerarie; ne saranno costruite 14 di quattro loculi e 39 di otto loculi. Nelle casse comunali sono entrate 123 mila euro. E’ previsto l’abbattimento di una parte di un muro di cinta a nord del cimitero per uno spostamento a 25 metri e quindi sono stati ricavati gli spazi per le edicole funerarie”.
       “Inoltre il Tar – continua il primo cittadino -  ha sbloccato l’appalto di project financing relativo alla costruzione di 370 loculi nella parte ovest del cimitero nei paraggi della tomba sociale della società Militari in Congedo; sono stati previsti lavori per 900 mila euro. L’ufficio tecnico ora dovrà esperire  tutte le pratiche per fare l’affidamento definitivo e quindi abbiamo risolto un problema che si tramandava da due anni”.
       “Siamo in fase di arrivo – conclude il sindaco Emma – dopo numerose battaglie burocratiche che hanno fatto perdere almeno due anni di tempo; ora la tempistica si accorcia e siamo nella situazione di assegnazione con il problema risolto”.
       E’ sempre vigile l’assessore cimiteriale Salvatore Di Calogero collaborato dal consigliere  Antonio Messina che hanno curato l’ordine e la pulizia del cimitero. Al cimitero non vi è un filo d’erba. Noi abbiamo una sacra venerazione per i cari estinti. Il cimitero è abbastanza visitato e quindi abbiamo un sacro rispetto per chi ha perduto i propri cari. Il paese si umanizza a partire dal cimitero dove finalmente si comincia a parlare di filantropia ed antropologia sociale.  Noi vogliamo formare una comunità a misura d’uomo dove ogni cittadino si senta di sostegno al proprio fratello; quindi vogliamo che il paese entri nella sfera di una fratellanza collettiva”.
Giuseppe Carà