Visualizzazioni totali

mercoledì 12 marzo 2014

PALAPETRA AI PRIVATI



Palapetra ai privati 

PALAPETRA ESTERNO

PIETRAPERZIA. “Il Palapetra, struttura polivalente, - afferma il sindaco Enzo Emma -  sarà gestito dai privati. Abbiamo individuato le forme per completarlo. Si è avuto un finanziamento, ma che non completa, perché resta l’intervento per l’innesto nella struttura dalla strada statale 191 di contrada “Bivio Luogo”. L’assessorato ai beni culturali finanzia il completamento, ma non finanzia l’accesso che deve essere realizzato con fondi comunali. Ci serviremo della metodologia del project financing perché il problema può essere risolto solamente con la  compartecipazione dei privati”.
       “Il finanziamento regionale – continua il primo cittadino - è di un milione e 273 mila e 482 euro. Il progetto presentato è un milione e 650 mila euro. Non è stato previsto l’accesso, che deve realizzato dal  Comune  con finanziamento propri ed è “conditio” per aver il finanziamento regionale”.
       “Il finanziamento regionale – conclude il primo cittadino -  è di un milione e 273 mila e 482 euro. Il progetto presentato è di un milione e 650 mila euro. E’ nostro intento  portare a termine il Palapetra e nello stesso tempo renderlo pronto per l’uso. Il tecnico ha predisposto il progetto di adeguamento al finanziamento regionale e pensiamo di essere in dirittura d’arrivo per chiudere una problematica che si trascina da un ventennio”.
       “Il Palapetra – afferma l’assessore Maria Giusy Rindone -  è una mega struttura polivalente che sarà realizzato in Bivio Luogo e che avrà duemila posti. Progettista dell’immobile è  l’architetto Maurizio Severino con un team di supporto formato da Alessandro Severino, Marcello Burgaretta,  critico d’arte e consulente commerciale e Lino Zimbone, produttore artistico. Il progetto fu iniziato 20 anni fa ed  finanziamento s’intitola “Lavori di rivitalizzazione e completamento di una struttura polivalente  per attività sportive e culturali di promozione di arte contemporanea sita nel comune di Pietraperzia denominata Palapetra”. L’ufficio tecnico  ha fatto tutti gli adempimenti propedeutici, compresa la nomina del Rup (Responsabile unico del procedimento). L’avvio dell’opera si ebbe quando erano consiglieri provinciali Saro Bauccio e Salvatore Milazzo. Sollecitarono l’iter burocratico i consiglieri provinciali Salvatore Bevilacqua e Gino Palascino. Al sindaco Emma l’onore di portare a termine i lavori.
Giuseppe Carà