Visualizzazioni totali

sabato 8 marzo 2014

Meeting intercomunale sulla cultura della legalità



 OGGI CONFERENZA SULLA LEGALITA'

IL SINDACO SALVATORE LUPO

IL SINDACO VINCENZO EMMA

 PIETRAPERZIA. Oggi alle ore 18 nella sala “Monsignor Cravotta” , in piazza Fratelli Messina di Barrafranca, meeting intercomunale  su un “progetto per lo sviluppo  della cultura della legalità”. L’iniziativa nasce tra il sindaco di Barrafranca Salvatore Lupo e quello di Pietraperzia  Vincenzo Emma, con il ruolo incisivo del cavaliere Vincenzo Pace. La struttura viene curata dall’Associazione Nazionale Carabinieri “Michele Fiore” di Barrafranca.  La tematica focalizzata è: “La dignità della persona umana. Legalità e tutela, femminicidio e violenza sulla donna”.
       I lavori si apriranno con il saluto del sindaco Salvatore Lupo ed il sindaco Vincenzo Emma. Relatori: Dr. Giovambattista Tona, mastristrato del tribunale di Caltanissetta; avv. Giuseppe Spampinato, presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Enna; avv. Antonio Impellizzeri, penalista; prof. Nicola Malizia, criminologo e docente all’università di Enna;  dr. Angela Sardo, direttrice comunità terapeutica femminile “La Ginestra” di Caltanissetta; colonnello Baldassare Daidone, comandante provinciale carabinieri di Enna; monsignor Giovanni Bongiovanni, amministratore diocesano Piazza Armerina; moderatore Don Antonino Tambè, giudice del tribunale ecclesiastico regionale Palermo.
       L’iniziativa si colloca nella giornata mondiale della donna ed è una  celebrazione che metterà a fuoco, il problema più grosso per la donna nella società di oggi il “femminicidio”, irrazionale e brutale.
       Il tema è molto attuale dichiara monsignor Giovanni Bongiovanni; infatti siamo in un periodo della caduta e del disfacimento dei valori e nella “dittatura del relativismo”.
       “La tematica – dichiara il sindaco Salvatore Lupo – va oltre la giusta coreografia della mimosa e porta tutti a riflettere sulla dignità della persona; quindi si tratta di una tematica a portata antropologica. Si spera che questa giornata sviluppi i diritti della donna, di cui tanto si discute e spesso sono disattesi”.
       In questa circostanza si riscontra una perfetta sinergia tra le amministrazioni comunali di Barrafranca e Pietraperzia.
Giuseppe Carà