Visualizzazioni totali

mercoledì 12 marzo 2014

CORSI PROFESSIONALI COMUNALI


Corsi professionali comunali

IL PRIMO CITTADINO ENZO EMMA
 
PIETRAPERZIA. “Con delibera di giunta – dichiara l’assessore alla pubblica istruzione  Tina Scivoli - l’amministrazione del primo cittadino Enzo Emma ha approvato un protocollo di intesa con l'istituto paritario “Trinacria”. Tale protocollo prevede la possibilità di svolgere dei percorsi triennali di istruzione e formazione, per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e il conseguimento di una qualifica professionale, che utile potrebbe essere per il mercato del lavoro”.  
“L'attenzione al mondo della scuola e dei ragazzi è massima, - continua l’assessore Scivoli -  stiamo programmando questi corsi per permettere a tutti i giovani studenti di potere assolvere l'obbligo scolastico e di creare un percorso lavorativo personale e autonomo, questa possibilità può esserne un esempio. I corsi proposti riguardano assistente di laboratorio odontotecnico, assistente di laboratorio ottico, operatore del benessere (estetista), e operatore edile e di svolgeranno a Pietraperzia. Requisito fondamentale per accedere è che non si siano ancora compiuti i diciotto anni di età”.
“I corsi – conclude l’assessore Tina - hanno una durata triennale e sono previste circa 1000 ore di lezioni l'anno. La frequenza è diurna e sono previste 32 ore settimanali di lezioni e al termina del terzo anno, superando l’esame finale, viene rilasciato l'attestato di qualifica professionale. A seguito del quale è possibile frequentare un quarto anno per la qualifica di tecnico, e rientrare nel sistema scolastico per conseguire il diploma”.
Il sindaco Vincenzo Emma dichiara: “I giovani potranno scegliere sulla base delle proprie inclinazioni personali e motivazionali, e sono rivolti a ragazze e ragazzi in diritto/dovere di istruzione/formazione. I corsi forniscono le competenze tecnico/pratiche e relazionali per l'accesso al mondo del lavoro. Chi voglia iscriversi o richiedere maggiori chiarimenti potrà farlo presso la segreteria comunale”.
“Certamente – conclude il primo cittadino – noi stiamo lavorando per aiutare i nostri giovani ad avere qualifiche professionali per l’inserimento del mo0ndo del lavoro. In questi anni abbiamo creati presupposti per la svolta del paese e quindi uscire dallo stato di scetticismo. Io voglio dare speranza ai giovani ed a tutta la comunità pietrina”. 
 Giuseppe Carà